domenica 30 agosto 2026
Breaking
Da Trieste alla Grecia, l’alabarda vola a 1.755 metri: «I triestini xe dappertutto» Duino Aurisina abbraccia la Peace Walk: «Portate il nostro simbolo fino a Gerusalemme» San Giacomo, allarme topi vicino ai giochi dei bimbi: «Aiuole stanno diventando colonie» (VIDEO) Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Da Trieste alla Grecia, l’alabarda vola a 1.755 metri: «I triestini xe dappertutto» Duino Aurisina abbraccia la Peace Walk: «Portate il nostro simbolo fino a Gerusalemme» San Giacomo, allarme topi vicino ai giochi dei bimbi: «Aiuole stanno diventando colonie» (VIDEO) Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente»
Regione

Gli Azzurri tornano a Trieste: la Nazionale di pallamano sfida la Romania al Palachiarbola prima degli Europei

Luca Marsi·
Gli Azzurri tornano a Trieste: la Nazionale di pallamano sfida la Romania al Palachiarbola prima degli Europei

Trieste torna al centro della grande pallamano internazionale. Il 6 gennaio la Nazionale italiana affronterà la Romania in amichevole al Palachiarbola, nell’unico test casalingo in programma prima dei Campionati Europei, che segneranno il ritorno degli Azzurri alla competizione continentale dopo 28 anni.

Un evento simbolico per Trieste e per lo sport regionale

A sottolineare il valore dell’appuntamento è stato l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro, intervenuto alla presentazione ufficiale dell’incontro. L’assessore ha evidenziato l’orgoglio della Regione nel poter ospitare a Trieste la Nazionale di pallamano, ricordando il profondo legame storico tra la città e questa disciplina, testimoniato dai 17 scudetti conquistati e dal recente ritorno nella massima serie.

Secondo Scoccimarro, Trieste si conferma una realtà stabilmente ai vertici delle classifiche nazionali come città più sportiva d’Italia, capace di accogliere grandi eventi e di investire con continuità nello sport di base e nei valori che esso trasmette.

Sport come inclusione, salute e sviluppo del territorio

Nel corso della conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche il presidente della Federazione italiana pallamano Stefano Podini, il presidente regionale del Coni Andrea Marcon, la coordinatrice regionale di Sport e Salute Erika Dessabo e il direttore sportivo della Pallamano Trieste Giorgio Oveglia, è stato ribadito il ruolo sociale dello sport come strumento di inclusione e promozione della salute pubblica.

L’assessore regionale ha ricordato gli investimenti messi in campo dall’Amministrazione per sostenere le associazioni sportive e ammodernare gli impianti, citando in particolare gli incentivi per l’efficientamento energetico, il bonus EcoEventi per iniziative a basso impatto ambientale e i 10 milioni di euro stanziati per la realizzazione di una nuova foresteria nel cuore di Trieste attraverso un partenariato pubblico-privato.

Il Palachiarbola e la prospettiva di una riqualificazione

Nel suo intervento Scoccimarro ha inoltre sottolineato la necessità di valutare una ristrutturazione del Palachiarbola, a cinquant’anni dalla sua costruzione, per rendere l’impianto sempre più adatto a ospitare manifestazioni sportive di livello nazionale e internazionale.

Un ritorno che sa di storia

L’amichevole contro la Romania riporta la Nazionale di pallamano a Trieste esattamente dieci anni dopo l’ultima apparizione. Era infatti il 6 gennaio 2016 quando gli Azzurri affrontarono l’Austria al PalaTrieste nelle qualificazioni ai Mondiali.

I biglietti per assistere all’incontro sono disponibili online sul sito ticketpoint-trieste.it oppure presso il punto vendita Ticket Point di Trieste, in Corso Italia 9.

Articoli correlati