venerdì 17 luglio 2026
Breaking
Muggia, violento tamponamento alla rotonda di via delle Saline: auto distrutta Trieste saluta oggi Giorgio Rossi: oggi camera ardente in Municipio e funerali a San Giusto Triestina lancia la provocazione: «Patente, targa e assicurazione obbligatorie anche per i ciclisti» Dramma sfiorato in Val Rosandra: masso colpisce un ragazzo alla testa “Non ho parole, solo parolacce”: la Barcola vista (e disprezzata) da chi non la conosce Camber: "La nuova legge elettorale andava fatta all'inizio della legislatura" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il prossimo sindaco dovrà continuare 25 anni di buona amministrazione a Trieste" (VIDEO) Trieste, Rebek: "Città piena di eventi, chi dice il contrario guarda i social nel modo sbagliato" (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino porta il suo sound al Mister Charlie di Lignano: "Per me è un grande onore" (VIDEO) Il meteo di venerdì 17 luglio 2026, possibil temporali verso sera Trieste, muro di via Scala Santa ancora senza soluzione: la Commissione chiede un intervento definitivo L’InCE rafforza l’asse con l’Ungheria: al centro Balcani, Ucraina e porto di Trieste Oggi incendio boschivo a Monrupino (TS) Spagnolo(FNV) contro Fedriga: “Su Vannacci abbassi i toni. Fatti, non parole” Protezione Civile: situazione incendi FVG oggi Muggia, violento tamponamento alla rotonda di via delle Saline: auto distrutta Trieste saluta oggi Giorgio Rossi: oggi camera ardente in Municipio e funerali a San Giusto Triestina lancia la provocazione: «Patente, targa e assicurazione obbligatorie anche per i ciclisti» Dramma sfiorato in Val Rosandra: masso colpisce un ragazzo alla testa “Non ho parole, solo parolacce”: la Barcola vista (e disprezzata) da chi non la conosce Camber: "La nuova legge elettorale andava fatta all'inizio della legislatura" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il prossimo sindaco dovrà continuare 25 anni di buona amministrazione a Trieste" (VIDEO) Trieste, Rebek: "Città piena di eventi, chi dice il contrario guarda i social nel modo sbagliato" (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino porta il suo sound al Mister Charlie di Lignano: "Per me è un grande onore" (VIDEO) Il meteo di venerdì 17 luglio 2026, possibil temporali verso sera Trieste, muro di via Scala Santa ancora senza soluzione: la Commissione chiede un intervento definitivo L’InCE rafforza l’asse con l’Ungheria: al centro Balcani, Ucraina e porto di Trieste Oggi incendio boschivo a Monrupino (TS) Spagnolo(FNV) contro Fedriga: “Su Vannacci abbassi i toni. Fatti, non parole” Protezione Civile: situazione incendi FVG oggi
Regione

Fino a metà agosto lo scambio di esperienze tra le due Regioni per prevenire il rischio

Luca Marsi·
"Aumentare ulteriormente le competenze dei volontari di Protezione civile, approfondire e ampliare le tecniche e le buone pratiche per lo spegnimento degli incendi boschivi, favorire lo scambio di informazioni per attivare tutte le operazioni necessarie per la prevenzione dello scoppio dei roghi. Queste le finalità del gemellaggio antincendio boschivo tra la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e quella della Sardegna".
Lo ha spiegato questa mattina l'assessore regionale con delega alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, che nella sede della PcrFvg di Palmanova ha incontrato i volontari in partenza per la Sardegna in seno al progetto di gemellaggio con i volontari di Pc della Sardegna e quelli del Fvg.
Il gemellaggio prevede quattro turni, quindi quattro partenze, con attività che termineranno domenica 13 agosto. Oltre ai volontari di Protezione civile del Fvg (una sessantina), prendono parte ai momenti di approfondimento e formazione trasversali anche funzionari di PcrFvg, e uomini e donne del Corpo forestale regionale (Cfr). Il campo base si trova nel comune di Soleminis, nel territorio del provincia del Sud Sardegna.
"L'esperienza maturata nel campo dello spegnimento degli incendi boschivi da parte delle strutture deputate della Sardegna, vittima purtroppo quasi ogni anno di roghi di questo tipo, si unirà a quella del Friuli Venezia Giulia con l'obiettivo di conoscere il rischio e quindi prevenire per quanto possibile lo svilupparsi di roghi di questo genere - ha spiegato Riccardi -. Gli incendi scoppiati la scorsa estate tra il Carso, la Val Resia e alcune aree del Friuli Occidentale, hanno dimostrato come l'attività sinergica tra le diverse componenti che concorrono allo spegnimento risulti fondamentale per la tutela delle persone e la preservazione e salvaguardia del territorio".
Le attività di gemellaggio prevedono l'impiego di radio apparati, l'approfondimento e lo scambio di informazioni relative a tecniche di spegnimento di incendi e visita alle strutture tecniche di addestramento della Regione Sardegna.

Articoli correlati