Due escursionisti in difficoltà tra il Rifugio Gilberti e Sella Ursic: attivati Soccorso Alpino ed elisoccorso

Intervento di soccorso nel pomeriggio di oggi sulle montagne del gruppo del Canin, nel territorio comunale di Chiusaforte, dove due persone hanno segnalato difficoltà mentre si trovavano in quota.
L’allarme è scattato intorno alle 15.30, quando i due escursionisti hanno contattato il numero unico di emergenza NUE112 riferendo di avere problemi di visibilità nella zona compresa tra il Rifugio Celso Gilberti e Sella Ursic. Durante la telefonata è stato possibile rilevare la loro posizione, ma successivamente i due non sono più risultati raggiungibili telefonicamente.
La centrale operativa Sores ha quindi attivato la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia, con le squadre che si sono messe in movimento a piedi verso l’area indicata. All’operazione partecipano anche i militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza.
Per accelerare le operazioni e facilitare l’individuazione dei due escursionisti è stato inoltre attivato l’elisoccorso regionale.
Al momento i soccorritori stanno raggiungendo la zona segnalata durante la chiamata di emergenza, mentre si attendono ulteriori aggiornamenti sull’esito dell’intervento. Una comunicazione conclusiva verrà diffusa al termine delle operazioni.
Articoli correlati
RegioneMiani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
“Il problema della copertura della telefonia mobile e della connessione internet in alcune aree del Friuli Venezia Giulia è reale e riguarda soprattutto le zone del cividalese, della costiera triestina e l’area montana”. Lo sottolinea in un
RegioneHonsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico”
“Davvero un agosto terribile anche per l’assessore Roberti. Ma com’è possibile che non si sia chiarito le idee sul contratto del Comparto unico con la Corte dei conti, che poi in buona misura è composta proprio da personalità che hanno lavo
RegioneFerrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno”
“Sulle opere ferroviarie dell’Isontino la Regione sta agendo concretamente per portare a termine interventi attesi da anni, per dare risposte concrete ai cittadini e ai territori. Abbiamo messo a disposizione risorse regionali e avviato con
RegioneSchengen. Moretuzzo e Massolino: "Perfino Dipiazza arriva ad ammettere la farsa, basta propaganda"
«Finalmente anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza dice con chiarezza quello che sosteniamo da anni e che è evidente a chiunque: i controlli alla frontiera italo-slovena non servono a niente. Sarebbe ora che la maggioranza in Regione
