martedì 22 settembre 2026
Breaking
Trieste, nuova vita per l’ex supermercato di via Baiamonti: sabato inaugura Giesse Scampoli Odorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO) Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno Trieste, nuova vita per l’ex supermercato di via Baiamonti: sabato inaugura Giesse Scampoli Odorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO) Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno
Politica

Velo integrale, Cisint: “Serve una legge per tutelare donne e bambine” (VIDEO)

Luca Marsi·
Velo integrale, Cisint: “Serve una legge per tutelare donne e bambine” (VIDEO)

Si riaccende il dibattito politico sul tema del velo integrale e della radicalizzazione islamica in Italia.
La europarlamentare della Lega Anna Cisint, già sindaco di Monfalcone, ha espresso soddisfazione per il sostegno arrivato in queste ore da Fratelli d’Italia, che ha annunciato la volontà di sostenere una linea comune contro l’uso del velo integrale nei luoghi pubblici.

Molto bene che adesso anche Fratelli d’Italia appoggi la nostra battaglia contro la radicalizzazione islamica – ha dichiarato Cisint –. Da tempo è depositata al Parlamento la nostra proposta di legge che basta calendarizzare e poi approvare per riuscire a vietare l’utilizzo del velo integrale in luogo pubblico”.

L’ex sindaco di Monfalcone, ora impegnata a Bruxelles, ha ricordato che la misura è stata pensata come strumento di tutela dei diritti delle donne e delle bambine, e non come atto di discriminazione religiosa.
“È molto importante – ha aggiunto –. Siamo ai nastri di partenza e siamo certi che, anche con l’apporto di Fratelli d’Italia, riusciremo a portare a casa questa importantissima battaglia di lotta alla sottomissione femminile.”

Le parole di Cisint arrivano in un momento di forte attenzione politica e sociale sul tema dell’integrazione e della sicurezza, con un crescente dibattito anche a livello europeo sulle regole per i simboli religiosi in spazi pubblici.

DI SEGUITO IL VIDEO

Articoli correlati