mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO) Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO)
Politica

Trieste, parte la raccolta firme per “Remigrazione e Riconquista”: obiettivo 50mila sottoscrizioni

Luca Marsi·
Trieste, parte la raccolta firme per “Remigrazione e Riconquista”: obiettivo 50mila sottoscrizioni

È partita oggi, 30 gennaio, la raccolta firme per l’iniziativa legata a “Remigrazione e Riconquista”, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere 50.000 firme valide necessarie per il percorso referendario. A comunicarlo è il Comitato Remigrazione e Riconquista, che in una nota annuncia l’avvio della fase operativa su scala nazionale.

Secondo quanto diffuso, da oggi i cittadini possono sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare, mentre il comitato parla di un sostegno già espresso da migliaia di persone.

Banchetti sul territorio e firma digitale

Nel comunicato si specifica che verranno organizzati banchetti in tutta Italia per favorire la raccolta delle adesioni. Parallelamente, viene segnalata anche la possibilità di firmare online tramite SPID o CIE, utilizzando la piattaforma dedicata ai referendum.

L’obiettivo indicato resta il raggiungimento delle 50mila firme, soglia necessaria per proseguire l’iter previsto per le iniziative popolari.

Le posizioni espresse dal comitato

Nella nota, il comitato afferma di voler portare al centro del dibattito pubblico il tema della gestione dei flussi migratori e delle politiche legate all’immigrazione. Nel testo vengono citati concetti come degrado, criminalità e immigrazione incontrollata, insieme alla richiesta di un cambio di rotta rispetto alle politiche attuali, con un richiamo alla centralità dei cittadini e del territorio nazionale.

Il comunicato sottolinea inoltre la convinzione, da parte dei promotori, di poter raggiungere il risultato prefissato attraverso la mobilitazione sul territorio e la raccolta digitale delle firme.

Un percorso di iniziativa popolare

La proposta si inserisce nel quadro degli strumenti di partecipazione previsti dall’ordinamento, che consentono ai cittadini di sostenere iniziative legislative tramite la raccolta di firme. Il passaggio attuale rappresenta quindi la fase iniziale di un percorso che, in caso di raggiungimento della soglia prevista, potrà proseguire secondo le procedure stabilite.

Articoli correlati