mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO) Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO)
Politica

Trieste, aggressioni al centro di via Gambini: operatori sanitari minacciati di morte

Luca Marsi·
Trieste, aggressioni al centro di via Gambini: operatori sanitari minacciati di morte

Due gravi episodi di aggressione verbale e minacce di morte ai danni di operatori sanitari in servizio si sono verificati nella giornata del 28 gennaio 2026 a Trieste, nell’area di Gambini. Situazioni che, secondo quanto reso noto, hanno reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine. L’ultimo episodio, avvenuto in serata, viene definito particolarmente grave. Non si registrano feriti, ma il quadro descritto è ritenuto estremamente pesante e allarmante.

La condanna del sindacato

La UIL FPL esprime una condanna netta verso ogni forma di violenza, intimidazione e minaccia contro il personale sanitario. Viene sottolineato come gli operatori garantiscano quotidianamente un servizio pubblico essenziale, spesso in contesti operativi complessi e ad alta esposizione, dove la pressione e le difficoltà sono già parte del lavoro ordinario.

Non episodi isolati

Secondo la posizione sindacale, quanto accaduto non può essere considerato un fatto isolato, ma si inserisce in un contesto più ampio di crescente tensione e di aumento delle aggressioni verso il personale sanitario. Una situazione che, viene evidenziato, è stata più volte segnalata a livello territoriale e nazionale. Anche in passato, nella stessa area, si sarebbero verificati episodi analoghi che avevano già portato alla richiesta di maggiori tutele per chi opera nei servizi più esposti.

Richiesta di misure concrete

La UIL FPL ribadisce piena solidarietà e vicinanza agli operatori coinvolti, evidenziando la necessità di garantire adeguato supporto, tutela e riconoscimento a chi lavora in prima linea. Viene inoltre sottolineata l’urgenza che le Aziende sanitarie adottino misure concrete ed efficaci di prevenzione e sicurezza, affinché il personale possa svolgere il proprio lavoro senza trovarsi in un clima di paura o sotto minaccia.

Un principio irrinunciabile

La violenza, viene ribadito, non può diventare una risposta alle difficoltà del sistema sanitario. La tutela dell’incolumità e della dignità dei lavoratori è considerata un presupposto imprescindibile per garantire servizi sicuri e di qualità ai cittadini.

Articoli correlati