Siulp Fvg: “La violenza rovina le giuste cause e trasforma i poliziotti in carne da cannone”

«La violenza cieca e brutale non ha nulla a che fare con la giusta protesta pacifica. Rovina le cause più nobili, le rende meno credibili e colpisce soprattutto chi ha giurato fedeltà alla Costituzione per difendere i cittadini». È questo il cuore del duro comunicato diffuso dal Siulp Friuli Venezia Giulia, all’indomani dei gravi disordini registrati a Trieste e in altre città italiane durante le manifestazioni pro Gaza.
Il sindacato di polizia ricorda che molti dei colleghi feriti «sono figli di operai, giovani che hanno scelto di servire lo Stato», definiti “carne da cannone” in balia della violenza scatenata da gruppi che nulla hanno a che vedere con la gran parte dei manifestanti pacifici. «Gli operatori di polizia – si legge nella nota – pagano in prima persona quel corto circuito che avviene nelle teste di chi pensa di farsi sentire usando la violenza».
Il Siulp sottolinea come le proteste pacifiche abbiano un valore irrinunciabile, specie quando chiedono la fine delle atrocità della guerra che colpiscono i più indifesi: bambini, donne, anziani, civili. «Ma chi approfitta di questi cortei per distruggere e aggredire – prosegue il sindacato – non si rende conto dell’immenso danno che infligge proprio a quella causa».
La segreteria regionale del Siulp, per voce di Fabrizio Maniago, ribadisce la condanna «ferma e totale» di ogni atto di violenza e rinnova la vicinanza ai colleghi feriti, oltre che a tutti coloro che, nonostante la «più grande carenza di personale mai affrontata», continuano a presidiare le strade senza orologio, con quello “supplemento d’anima” che da sempre contraddistingue la Polizia di Stato.
Articoli correlati
PoliticaOdorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO)
Sicurezza, immigrazione, poliziotto di quartiere, crisi dei negozi di vicinato, turismo, futuro politico dopo Roberto Dipiazza e soprattutto Porto Vecchio. Il confronto negli studi di Trieste Cafe tra Barbara Odorico di Forza Italia e Luca
PoliticaTrieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile»
Amministrazione straordinaria come strada da percorrere per salvaguardare gli oltre 300 posti di lavoro e il sito Startech di Trieste. È la posizione espressa dall'onorevole Nicole Matteoni, deputata e segretaria provinciale di Fratelli d'I
PoliticaTrieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO)
Anziani, disagio psicologico, difficoltà abitative e famiglie sempre più esposte a situazioni complesse. Paolo Salucci, Italia Viva, ha indicato le fragilità sociali come uno dei temi sui quali la prossima amministrazione dovrebbe interveni
PoliticaPorto Vecchio, Adesso Trieste attacca Dipiazza: «Atteggiamento padronale, la città non è una sua proprietà privata»
«Si tratta molto probabilmente del punto più basso toccato da Dipiazza in questi anni di mandato - dichiara Riccardo Laterza , Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale - Oltre alla gravità della reazione violenta nei confronti dei
