lunedì 17 agosto 2026
Breaking
Ore contate per il grande caldo, adesso è allerta temporali Poliziotto travolto da uno scooter in Cavana: tre persone sul mezzo e nessun casco Soccorsi due alpinisti in parete sul Jôf Fuart. Altro intervento in atto in quota a Forni di Sopra Trieste, Miguel Selekta: "Organizzare eventi significa fare prevenzione" (VIDEO) Campanelle, Lorenzo Giorgi rilancia il settore giovanile: "Oltre 130 ragazzi in campo" (VIDEO) Turismo, Matteoni: «Il centro non è nato per accogliere decine di migliaia di turisti insieme» (VIDEO) Porto Vecchio, Tonel: «Il centro congressi fu una risposta attesa da decenni» (VIDEO) Trieste, atleti contro influencer: «Oggi i social possono contare più di una medaglia» (VIDEO) Il meteo di lunedì 17 agosto, finalmente piove Barcola, allarme scherzoso dal mare: «'Invasione' friulana, issato il vessillo dell’aquila d’oro» Trieste, parcheggio contestato in via Ruggero Manna: «L’auto è sugli stalli dei ciclomotori» Incendi in Carnia, Fedriga: «Allerta sanitaria, limitare l’esposizione all’aperto» Tragedia sulle montagne del Cadore, 79enne trovato senza vita dopo una caduta di 40 metri Renee Cossutta porta Trieste alle Prefinali nazionali di Miss Italia Peggiora situazione incendio in Carnia, evacuato un abitato Ore contate per il grande caldo, adesso è allerta temporali Poliziotto travolto da uno scooter in Cavana: tre persone sul mezzo e nessun casco Soccorsi due alpinisti in parete sul Jôf Fuart. Altro intervento in atto in quota a Forni di Sopra Trieste, Miguel Selekta: "Organizzare eventi significa fare prevenzione" (VIDEO) Campanelle, Lorenzo Giorgi rilancia il settore giovanile: "Oltre 130 ragazzi in campo" (VIDEO) Turismo, Matteoni: «Il centro non è nato per accogliere decine di migliaia di turisti insieme» (VIDEO) Porto Vecchio, Tonel: «Il centro congressi fu una risposta attesa da decenni» (VIDEO) Trieste, atleti contro influencer: «Oggi i social possono contare più di una medaglia» (VIDEO) Il meteo di lunedì 17 agosto, finalmente piove Barcola, allarme scherzoso dal mare: «'Invasione' friulana, issato il vessillo dell’aquila d’oro» Trieste, parcheggio contestato in via Ruggero Manna: «L’auto è sugli stalli dei ciclomotori» Incendi in Carnia, Fedriga: «Allerta sanitaria, limitare l’esposizione all’aperto» Tragedia sulle montagne del Cadore, 79enne trovato senza vita dopo una caduta di 40 metri Renee Cossutta porta Trieste alle Prefinali nazionali di Miss Italia Peggiora situazione incendio in Carnia, evacuato un abitato
Politica

«Serve piano integrato per infanzia e famiglie, a Trieste e in FVG a partire con i servizi educativi estivi»

Luca Marsi·

Comunicato di Antonella Grim - capogruppo Italia viva - Fabiana Martini - capogruppo Pd  - Maria Teresa Bassa Poropat - capogruppo Cittadini - Sabrina Morena - capogruppo Open fvg 

 

“Ad oggi bimbe e bimbi e componenti delle famiglie  sono tra le persone che più stanno sopportando, in silenzio e spesso colpevolmente dimenticati dalle istituzioni, questa tragedia dovuta al virus Covid -19. 

In questo ambito forse più che negli altri, servirà una assunzione di responsabilità collettiva, una scelta forte e netta della comunità tutta. Cominciando dai diversi livelli istituzionali. 

Per questo, abbiamo presentato una mozione - a cui purtroppo non è stata riconosciuta l’urgenza- dove chiediamo venga costruito un patto di comunità  tra comune, soggetti gestori di servizi educativi 0/6  e associazioni del terzo settore, che porti alla redazione ed applicazione di un piano integrato per l’infanzia e la famiglia.  Servirà essere creativi e mettere in moto le migliori menti e competenze del settore per rimettere al centro le politiche per l’infanzia. 

In questo senso, il primo passo da fare, urgentemente, sarà quello di chiamare a raccolta tutti questi soggetti per attivare da giugno i servizi educativi estivi: le famiglie ed i bimbi e bimbe hanno assolutamente bisogno di questo spazio di relazione e socialità e non possiamo permettere che alla fine siano le donne, su cui grava maggiormente la cura della famiglia, ad essere ostacolate nella ripresa dell’attività lavorativa. 

Bene le aperture del governo, chiediamo che il comune sproni la regione a sostenere e farsi promotrice anche in questo ambito di scelte coraggiose. I nostri piccoli concittadini non possono attendere ancora. 

Articoli correlati