giovedì 16 luglio 2026
Breaking
Trieste, parcheggia sul marciapiede in via Pauliana: "E i pedoni dove passano?" Trieste, gabbiano resta incastrato in un'installazione artistica: salvato dai Vigili del Fuoco Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Trieste, parcheggia sul marciapiede in via Pauliana: "E i pedoni dove passano?" Trieste, gabbiano resta incastrato in un'installazione artistica: salvato dai Vigili del Fuoco Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana
Politica

Sabato la Lega scende in piazza a Monfalcone a due anni di distanza dalla “marcia degli 8.000”

Luca Marsi·
Sabato la Lega scende in piazza a Monfalcone a due anni di distanza dalla “marcia degli 8.000”

Sabato 20 dicembre, alle 11, la Lega scende in piazza a Monfalcone a due anni di distanza dalla “marcia degli 8.000”, contro l’Onorevole - allora sindaco - Cisint. Islamici ed esponenti della sinistra sfilarono per le vie del centro cittadino l’antivigilia di Natale del 2023 contro la decisione di chiudere due moschee abusive, scelta poi confermata da due sentenze lapidarie del Consiglio di Stato, che hanno dato pienamente ragione al Comune su tutti i fronti.

Dichiara Cisint: “In 8.000, tra islamici ed esponenti della sinistra, hanno marciato contro di me, allora sindaco di Monfalcone, colpevole di una sola cosa: aver chiuso due moschee abusive. E il Consiglio di Stato lo ha detto con chiarezza.
È stata una violenza contro l’Italia e contro la nostra città. Una provocazione inaccettabile.
Con una presa in giro indegna, uomini radicalizzati e donne con il velo integrale, sventolando il tricolore senza parlare una parola di italiano, hanno sfilato per le vie di Monfalcone: un affronto all’Italia, alle nostre leggi ma anche ai cittadini e a tutti coloro che volevano vivere serenamente l’antivigilia di Natale. 
A distanza di due anni, torniamo noi in piazza”.

Monfalcone - piazza della Repubblica, sabato 20 dicembre alle ore 11. Presenti gli esponenti regionali della Lega e, in collegamento, il ministro Matteo Salvini.

Articoli correlati