domenica 16 agosto 2026
Breaking
Sistiana, incidente sulla discesa verso Portopiccolo: scontro tra un'Alfa Romeo Mito e uno scooter Intossicati cinquanta scout minorenni durante un campo in Friuli Trieste, Max De Palma scuote la movida: «Poca movida e orari dimezzati, dove andiamo?» (VIDEO) AVS Verdi guarda alle Comunali: "Ambiente e clima priorità amministrative" (VIDEO) Fitness e social, Riki Ramazzina: «Troppi incompetenti promettono risultati impossibili» (VIDEO) Corsa della Bora, oltre 60 nazioni a Trieste: «Mare, Carso e sport diventano esperienza» (VIDEO) Trieste 2027, Tonel: «Candidato sindaco del centrodestra? L'autunno momento giusto» (VIDEO) Punto Franco rilancia il Mercato Coperto: «Ascensori, climatizzazione, canne fumarie e spazi per eventi» Il meteo della domenica post ferragostana, cielo sereno Trieste, scatola infilata nel tubo di scarico dell’auto: «Ferragosto rovinato, sono ancora allibita» Trieste, ombrelloni, pedalò e sabbia davanti al Municipio: la proposta che scatena il morbin Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila» Sistiana, incidente sulla discesa verso Portopiccolo: scontro tra un'Alfa Romeo Mito e uno scooter Intossicati cinquanta scout minorenni durante un campo in Friuli Trieste, Max De Palma scuote la movida: «Poca movida e orari dimezzati, dove andiamo?» (VIDEO) AVS Verdi guarda alle Comunali: "Ambiente e clima priorità amministrative" (VIDEO) Fitness e social, Riki Ramazzina: «Troppi incompetenti promettono risultati impossibili» (VIDEO) Corsa della Bora, oltre 60 nazioni a Trieste: «Mare, Carso e sport diventano esperienza» (VIDEO) Trieste 2027, Tonel: «Candidato sindaco del centrodestra? L'autunno momento giusto» (VIDEO) Punto Franco rilancia il Mercato Coperto: «Ascensori, climatizzazione, canne fumarie e spazi per eventi» Il meteo della domenica post ferragostana, cielo sereno Trieste, scatola infilata nel tubo di scarico dell’auto: «Ferragosto rovinato, sono ancora allibita» Trieste, ombrelloni, pedalò e sabbia davanti al Municipio: la proposta che scatena il morbin Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila»
Politica

Referendum, Articolo Uno Trieste: «Votate No, con Si casta più forte di prima»

Luca Marsi·

Pubblichiamo da Articolo Uno - Trieste

Il 20 e 21 settembre siamo convocati a votare per confermare o bocciare la riduzione del numero di parlamentari. La modernizzazione e lo snellimento delle funzioni di Camera e Senato richiederebbe una ridefinizione dei loro ruoli, armonizzata ai poteri assunti dalle Regioni e dal Parlamento Europeo.

E’ altrettanto urgente la definizione di una legge elettorale di tipo proporzionale, che sia certa e non modificabile in base ai sondaggi e che soprattutto permetta tramite il voto di preferenza il legame diretto eletto-elettore al territorio di riferimento, senza passare per le nomine delle segreterie di partito. In assenza di questi fondamentali prerequisiti Articolo UNO - Trieste invita a votare NO - I nominati delle liste elettorali sarebbero ancora meno indipendenti dalle segreterie di partito, dalle lobbies, dai comitati di affari. Con rafforzamento della cosiddetta ‘casta’. - 

Le decretazioni di urgenza e il ricorso frequente al voto di fiducia hanno già indebolito negli anni il potere legislativo del Parlamento; la riduzione del numero dei parlamentari faciliterebbe ulteriormente queste prassi che ledono l’equilibrio tra i Poteri costituzionali. - Il risparmio economico che si otterrebbe è risibile.

Al contrario finanziamenti ad ‘amici’ e ad opere pubbliche inutili sarebbero più diffusi e leggi ad personam di facile promulgazione (vedi alla voce corruzione ed evasione fiscale) - Interi territori, minoranze linguistiche, piccoli partiti non sarebbero rappresentati, neppure come diritto di tribuna con il conseguente forte impoverimento del dibattito pubblico e del contributo alle nuove idee. Una vittoria del SÌ avrebbe come risultato pratico l’esatto contrario di ciò per cui è stato proposto il referendum: più casta, più spese per la politica, più lontananza tra cittadini e politica.

Articoli correlati