mercoledì 23 settembre 2026
Breaking
Trieste, Serracchiani: «Il Governo respinge gli emendamenti sul Porto franco internazionale» Trieste, Porto Vecchio: Bertoli annuncia una spiaggia da 5mila metri quadrati (VIDEO) Trieste, Lodi all’opposizione: «Non è obbligatorio criticare tutto quello che fa la maggioranza» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune sfida il modello turistico: «La città non può diventare un turistificio» (VIDEO) Nicole Matteoni su prossimo sindaco: «Deve amare la città senza se e senza ma, no forestieri» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Inaugurerò la discoteca in Porto Vecchio, sarà fantastica» (VIDEO) Paul Pisani, dietro le quinte dei concerti: «Non riesco ad ascoltare musica, troppe responsabilità» (VIDEO) Discoteca a Trieste: «Servono grandi numeri e investimenti», «Pubblico cambiato» (VIDEO) Trieste, movida al bivio: «In estate tantissimi eventi, adesso la situazione è cambiata» (VIDEO) Foto Mauro rilancia il concorso fotografico del Carnevale: «Coinvolgiamo anche le scuole» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: San Vito entra ufficialmente, possibile un altro nuovo rione (VIDEO) Il meteo di giovedì 24 settembre, cielo nuvoloso Al via a Trieste il Congresso degli Ingegneri: al centro intelligenza artificiale e riforma professionale Premio Oro internazionale per la triestina Eda Scrigner a Artitalia Expo 2026 Controlli di frontiera tra Italia e Slovenia: il PD di Trieste critica le proroghe del Governo Trieste, Serracchiani: «Il Governo respinge gli emendamenti sul Porto franco internazionale» Trieste, Porto Vecchio: Bertoli annuncia una spiaggia da 5mila metri quadrati (VIDEO) Trieste, Lodi all’opposizione: «Non è obbligatorio criticare tutto quello che fa la maggioranza» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune sfida il modello turistico: «La città non può diventare un turistificio» (VIDEO) Nicole Matteoni su prossimo sindaco: «Deve amare la città senza se e senza ma, no forestieri» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Inaugurerò la discoteca in Porto Vecchio, sarà fantastica» (VIDEO) Paul Pisani, dietro le quinte dei concerti: «Non riesco ad ascoltare musica, troppe responsabilità» (VIDEO) Discoteca a Trieste: «Servono grandi numeri e investimenti», «Pubblico cambiato» (VIDEO) Trieste, movida al bivio: «In estate tantissimi eventi, adesso la situazione è cambiata» (VIDEO) Foto Mauro rilancia il concorso fotografico del Carnevale: «Coinvolgiamo anche le scuole» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: San Vito entra ufficialmente, possibile un altro nuovo rione (VIDEO) Il meteo di giovedì 24 settembre, cielo nuvoloso Al via a Trieste il Congresso degli Ingegneri: al centro intelligenza artificiale e riforma professionale Premio Oro internazionale per la triestina Eda Scrigner a Artitalia Expo 2026 Controlli di frontiera tra Italia e Slovenia: il PD di Trieste critica le proroghe del Governo
Politica

"Porto Vecchio: rigenerazione o depredazione?", giovedì secondo appuntamento del Pd

Luca Marsi·
"Porto Vecchio: rigenerazione o depredazione?", giovedì secondo appuntamento del Pd

Proseguono gli incontri pubblici promossi dal Partito Democratico di Trieste per discutere il futuro dell’area di Porto Vecchio, in una serie di appuntamenti dal titolo provocatorio "Porto Vecchio: rigenerazione o depredazione?".

Un confronto critico sul progetto Costim

Questa iniziativa nasce dalla volontà di analizzare e mettere in discussione il progetto Costim, approvato dal Consiglio Comunale senza il coinvolgimento delle comunità locali, degli esperti e delle associazioni del territorio. L’obiettivo è offrire un momento di riflessione e confronto democratico, per costruire una visione partecipativa e moderna sul futuro di una delle aree più strategiche della città.

Secondo il PD, il progetto attuale presenta criticità di metodo e di merito, che rischiano di compromettere il potenziale rigenerativo di Porto Vecchio. Durante gli incontri, i partecipanti potranno confrontarsi su queste problematiche e su alternative più sostenibili e coraggiose.

Il secondo incontro: giovedì 4 dicembre a Roiano

Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 4 dicembre alle 18:00, presso la sede SPI CGIL in via Barbariga, angolo piazza Tra i Rivi (Roiano).

L’incontro sarà introdotto dalla segretaria del PD Maria Luisa Paglia e vedrà gli interventi di:

  • Giancarlo Mercadante, Segretario del III circolo PD
  • Roberto Dambrosi, Architetto e membro del Forum Ambiente e Scienza del PD
  • Sergio Persoglia, Coordinatore del Forum Ambiente e Scienza
  • Laura Famulari, Consigliera Comunale del Partito Democratico

Un dibattito aperto a tutti

Gli appuntamenti sono pensati per coinvolgere cittadini, esperti e associazioni interessati al futuro di Porto Vecchio e di Trieste. Il PD vuole offrire una piattaforma di confronto trasparente, per discutere non solo i limiti del progetto attuale ma anche le opportunità mancate e le proposte per il miglioramento.

Partecipare significa contribuire al futuro di Trieste, scrivendone una storia condivisa e orientata alla sostenibilità e alla partecipazione democratica. L'invito è aperto a tutti coloro che vogliono informarsi e contribuire al dibattito pubblico.

Articoli correlati