venerdì 17 luglio 2026
Breaking
Dramma sfiorato in Val Rosandra: masso colpisce un ragazzo alla testa “Non ho parole, solo parolacce”: la Barcola vista (e disprezzata) da chi non la conosce Camber: "La nuova legge elettorale andava fatta all'inizio della legislatura" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il prossimo sindaco dovrà continuare 25 anni di buona amministrazione a Trieste" (VIDEO) Trieste, Rebek: "Città piena di eventi, chi dice il contrario guarda i social nel modo sbagliato" (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino porta il suo sound al Mister Charlie di Lignano: "Per me è un grande onore" (VIDEO) Il meteo di venerdì 17 luglio 2026, possibil temporali verso sera Trieste, muro di via Scala Santa ancora senza soluzione: la Commissione chiede un intervento definitivo L’InCE rafforza l’asse con l’Ungheria: al centro Balcani, Ucraina e porto di Trieste Oggi incendio boschivo a Monrupino (TS) Spagnolo(FNV) contro Fedriga: “Su Vannacci abbassi i toni. Fatti, non parole” Protezione Civile: situazione incendi FVG oggi Fedriga vs. Vannacci: «Dire a un ragazzo omosessuale che non è normale è sbagliato» Trieste si prepara al maltempo: allerta gialla per temporali anche di forte intensità Tre veicoli coinvolti in uno scontro all'incrocio di via Baiamonti Dramma sfiorato in Val Rosandra: masso colpisce un ragazzo alla testa “Non ho parole, solo parolacce”: la Barcola vista (e disprezzata) da chi non la conosce Camber: "La nuova legge elettorale andava fatta all'inizio della legislatura" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il prossimo sindaco dovrà continuare 25 anni di buona amministrazione a Trieste" (VIDEO) Trieste, Rebek: "Città piena di eventi, chi dice il contrario guarda i social nel modo sbagliato" (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino porta il suo sound al Mister Charlie di Lignano: "Per me è un grande onore" (VIDEO) Il meteo di venerdì 17 luglio 2026, possibil temporali verso sera Trieste, muro di via Scala Santa ancora senza soluzione: la Commissione chiede un intervento definitivo L’InCE rafforza l’asse con l’Ungheria: al centro Balcani, Ucraina e porto di Trieste Oggi incendio boschivo a Monrupino (TS) Spagnolo(FNV) contro Fedriga: “Su Vannacci abbassi i toni. Fatti, non parole” Protezione Civile: situazione incendi FVG oggi Fedriga vs. Vannacci: «Dire a un ragazzo omosessuale che non è normale è sbagliato» Trieste si prepara al maltempo: allerta gialla per temporali anche di forte intensità Tre veicoli coinvolti in uno scontro all'incrocio di via Baiamonti
Politica

Ovovia: Serracchiani, fondi Mit restino a Trieste per mobilità sostenibile

Luca Marsi·
Ovovia: Serracchiani, fondi Mit restino a Trieste per mobilità sostenibile

“La cosiddetta ‘ovovia’ sta avviandosi a finire nel magazzino delle ‘incompiute’ com’era giusto, bisogna già pensare al dopo e lavorare affinché rimangano assegnati a Trieste i fondi che dovevano andare nella funicolare. Perciò nella mia nuova interrogazione parlamentare ho chiesto al ministro Salvini se abbia già preso in considerazione di preservare la dotazione finanziaria a beneficio del Comune di Trieste per opere di mobilità cittadina sostenibile che, contrariamente alla cabinovia, non creino un impatto sull’ambiente superiore di quello che dovrebbero alleggerire”. La deputata Debora Serracchiani rende noto l’atto di sindacato ispettivo depositato alla Camera, relativo al nuovo stop subito dal progetto di cabinovia metropolitana Trieste-Porto vecchio-Carso, che ha già subito innumerevoli arresti nel suo iter autorizzativo complesso e tormentato.

“Dopo anni sprecati in una lotta dell’Amministrazione comunale contro la volontà popolare e dopo aver già perso i fondi europei – osserva la deputata dem – ci si aspetta un atto di ragionevolezza almeno dalla Regione. L’intuito del presidente Fedriga dovrebbe suggerire di cessare questo estenuante tiro alla fune con i cittadini e, appunto, a salvare le risorse nazionali anziché sprecarne altre. Da parte nostra – punge Serracchiani - dimenticheremo che per Salvini i lavori dovevano iniziare questa estate e finire nel 2027”.

La parlamentare giudica che “non è utile alla città che un pezzo del dibattito rimanga ingessato per anni sulla cabinovia. Ci sono questioni economiche e sociali pressanti che dovrebbero essere al centro di una città che non cresce, invecchia e perde identità” e suggerisce che ci possano essere “settori o esponenti del centrodestra che non aspettano altro se non uscire da questa situazione imbarazzante e non trascinarla in campagna elettorale”.

Articoli correlati