Migranti a Trieste, Russo: “Servono soluzioni concrete, non propaganda” (VIDEO)
Uno dei passaggi più significativi dell’intervista ha riguardato il tema della sicurezza urbana, con particolare riferimento alla situazione di Piazza Libertà e dell’area di Porto Vecchio.
Francesco Russo ha definito la sicurezza uno dei problemi principali della città, sostenendo che negli ultimi anni la situazione sarebbe peggiorata.
La proposta alternativa
Nel corso dell’intervista il consigliere ha ribadito la necessità di trovare soluzioni pratiche per gestire la presenza dei richiedenti asilo e delle persone in transito.
Secondo Russo, sarebbe necessario realizzare una struttura ad alta rotazione dove le persone possano trovare un posto letto, servizi essenziali e assistenza per il disbrigo delle pratiche necessarie prima di proseguire il proprio viaggio.
Il giudizio sulla recinzione
Russo ha espresso una netta contrarietà all’ipotesi di recintare Piazza Libertà.
Secondo il consigliere, un intervento di questo tipo non risolverebbe il problema ma determinerebbe semplicemente lo spostamento delle persone in altre aree della città.
Per questo motivo ha sostenuto che sia necessario affrontare la questione attraverso strumenti organizzativi e servizi dedicati piuttosto che mediante interventi esclusivamente fisici.
Microcriminalità e disagio giovanile
L’esponente del Partito Democratico ha inoltre affrontato il tema della microcriminalità e delle risse che periodicamente interessano alcune zone cittadine.
Secondo Russo, la risposta non può limitarsi agli aspetti repressivi ma deve includere anche politiche sociali e iniziative rivolte ai giovani.
Tra le proposte illustrate figura la creazione di spazi di aggregazione diffusi nei quartieri, accompagnati dalla presenza di figure educative in grado di offrire punti di riferimento ai ragazzi.
Una visione più ampia della sicurezza
Nel corso dell’intervista il consigliere ha insistito sul concetto di sicurezza come tema complesso che richiede interventi coordinati e multidisciplinari.
L’obiettivo indicato è quello di garantire ordine e vivibilità urbana, tutelando al tempo stesso la dignità delle persone coinvolte e offrendo strumenti concreti per prevenire situazioni di degrado e tensione sociale.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaMenia. Conti (Pd): "Il senatore non sa comportarsi con rispetto"
“Non stupisce questo nuovo episodio che vede il senatore Menia dimostrare ancora una volta di non sapersi comportare con rispetto. Colpisce invece la disinvoltura con cui si sente autorizzato a giudicare e richiamare altre persone in un luo
PoliticaFVG Pride, ufficiale la data: il Pride regionale si terrà a Udine il 3 ottobre 2026
Il Friuli Venezia Giulia ha finalmente una data per il suo prossimo Pride regionale. FVG Pride ODV ha infatti annunciato ufficialmente che la manifestazione si svolgerà a Udine nella giornata di sabato 3 ottobre 2026. L'annuncio è stato dat
Politica212° anniversario dell’Arma, Nicole Matteoni: “I Carabinieri non fanno solo sicurezza, fanno comunità” (VIDEO)
L’Arma dei Carabinieri continua a rappresentare uno dei principali punti di riferimento per la sicurezza e la coesione sociale del territorio. In occasione delle celebrazioni per il 212° anniversario della fondazione dell’Arma, l’onorevole
PoliticaScuola, i Cobas attaccano: “In Friuli Venezia Giulia si stanno smantellando istituti e servizi”
La scuola pubblica del Friuli Venezia Giulia sarebbe al centro di un progressivo processo di ridimensionamento che rischia di comprometterne qualità, capillarità e capacità di risposta ai bisogni del territorio. È questa la denuncia lanciat

