Meteo, Honsell: "Forte solidarietà ai colpiti. Indispensabile anche riflettere sul perché questi disastri avvengano"

"Esprimiamo forte solidarietà alle popolazioni e comunità duramente messe alla prova dalle difficili condizioni meteo e gravemente colpite".
Così, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), che prosegue: "Manifestiamo altresì grande preoccupazione per le persone disperse, augurandoci che possano presto ritornare con le loro famiglie. È però indispensabile, quando l'emergenza sarà conclusa, riflettere su questi disastri sempre più frequenti: dobbiamo riflettere sul perché avvengono".
"La risposta - spiega Honsell - è l'aumento delle temperature, causato in particolare dai gas serra, e per questo si rende necessario procedere con la riduzione delle emissioni. Oggi in Consiglio regionale si discute invece, di nuovo, su come potenziare forme di incentivi al consumo di combustibili fossili per autotrazione. Ovvero della benzina agevolata che 'procura consenso'. Come Open Sinistra FVG siamo contrari".
"Da tempo - aggiunge il consigliere regionale - abbiamo cercato di limitare questi contributi almeno alle persone con Isee basso, oppure residenti in zone isolate. Questi nostri emendamenti sono però sempre stati bocciati. Avvertiamo che sia il concetto stesso che ormai deve essere abbandonato: l'anno scorso infatti sono stati erogati dalla Regione ben 66 milioni a questo fine, che sono andati nelle tasche delle compagnie petrolifere a beneficio di quei cittadini che possiedono automobili di grossa cilindrata e non necessitano di risparmiare sulle spese dell'automobile. Il contributo è minimo se si consuma poca benzina".
"Come Open Sinistra FVG riteniamo che si debbano potenziare i servizi pubblici e ferroviari e se si vuole dare contributi alle famiglie più bisognose questi non siano sotto forma di buoni benzina. Se quei 66 milioni - conclude Honsell - fossero stati impiegati per rafforzare le misure di mitigazione dei cambiamenti climatici, ad esempio acquistando attrezzature adeguate e progettando opere per prevenire il rischio idrogeologico, invece che per aggravarli, oggi ci troveremmo tutti sicuramente meglio".
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile»
Amministrazione straordinaria come strada da percorrere per salvaguardare gli oltre 300 posti di lavoro e il sito Startech di Trieste. È la posizione espressa dall'onorevole Nicole Matteoni, deputata e segretaria provinciale di Fratelli d'I
PoliticaTrieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO)
Anziani, disagio psicologico, difficoltà abitative e famiglie sempre più esposte a situazioni complesse. Paolo Salucci, Italia Viva, ha indicato le fragilità sociali come uno dei temi sui quali la prossima amministrazione dovrebbe interveni
PoliticaPorto Vecchio, Adesso Trieste attacca Dipiazza: «Atteggiamento padronale, la città non è una sua proprietà privata»
«Si tratta molto probabilmente del punto più basso toccato da Dipiazza in questi anni di mandato - dichiara Riccardo Laterza , Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale - Oltre alla gravità della reazione violenta nei confronti dei
PoliticaTrieste, Lippi (Futuro Nazionale): «Quasi 300 aderenti, il cambiamento sta arrivando anche qui»
Angelo Lippi chiama a raccolta simpatizzanti, iscritti e militanti di Futuro Nazionale in vista dei prossimi appuntamenti elettorali e rivendica la crescita del movimento anche a Trieste. Nel suo intervento, il rappresentante del Comitato c
