Italia-Israele a Udine, “Se ci saranno feriti la colpa sarà loro”: Ugo Rossi attacca governo e autorità (VIDEO)

Il consigliere comunale triestino Ugo Rossi, esponente della lista Insieme Liberi, ha lanciato una durissima presa di posizione contro la partita tra Italia e Israele in programma a Udine, definendola «una macchia di sangue» e attribuendo la responsabilità della sua disputa alle autorità nazionali e locali.
Secondo Rossi, «per ragioni di ordine pubblico dovevano vietarla»: il consigliere ha affermato che la decisione di svolgere l’incontro rende «complici del genocidio in Palestina» chi ha autorizzato la gara, tra cui il governo, la Federazione e le autorità sportive internazionali. «Sarà guerra civile», ha detto Rossi nella sua dichiarazione, sostenendo che «ci saranno molti più manifestanti fuori dallo stadio che dentro» e riferendo che, al momento del suo intervento, erano stati venduti soltanto circa 5.000 biglietti.
Rossi ha inoltre annunciato una manifestazione di protesta prevista per martedì 14 ottobre a Udine, con ritrovo alle 17.30 in piazza della Repubblica. «La gente la sta boicottando — ha detto — e noi saremo fuori a manifestare. Se ci saranno morti o feriti, la responsabilità sarà principalmente del governo Meloni, del prefetto, del sindaco di Udine e del presidente della Regione», ha aggiunto.
Il consigliere ha criticato anche il costo e le misure di sicurezza messe in campo: «Lo stadio è blindatissimo, con una seconda cintura di sicurezza, droni ed elicotteri. Ma quanto costerà tutto questo?» ha osservato.
L’intervento di Rossi si inserisce nel più ampio clima di tensione e contestazione che in queste settimane accompagna iniziative pubbliche e sportive legate al conflitto in Medio Oriente. Al momento non risultano nel testo altre repliche ufficiali da parte delle autorità citate.
Articoli correlati
PoliticaCamber: "La nuova legge elettorale andava fatta all'inizio della legislatura" (VIDEO)
La riforma della legge elettorale rappresenta un altro dei temi affrontati da Piero Camber , che durante l'intervista ha espresso perplessità soprattutto sul momento scelto per intervenire. Secondo l'analista politico, modificare le regole
PoliticaLorenzo Giorgi: "Il prossimo sindaco dovrà continuare 25 anni di buona amministrazione a Trieste" (VIDEO)
Le prossime elezioni comunali di Trieste saranno le prime a svolgersi con il nuovo sistema elettorale che modifica le regole per l'elezione del sindaco. Durante la trasmissione "Un capo in B", Lorenzo Giorgi ha affrontato il tema soffermand
PoliticaTrieste, muro di via Scala Santa ancora senza soluzione: la Commissione chiede un intervento definitivo
La Quarta Commissione del Comune di Trieste ha esaminato una serie di mozioni presentate dalla consigliera del Partito Democratico Rosanna Pucci , affrontando temi che spaziano dalla sicurezza stradale alla manutenzione del patrimonio pubbl
PoliticaL’InCE rafforza l’asse con l’Ungheria: al centro Balcani, Ucraina e porto di Trieste
Rafforzare la cooperazione regionale come motore dell’integrazione europea, sostenere il percorso di adesione dei Balcani occidentali, dell’Ucraina e della Moldova e sviluppare nuove iniziative nei settori della giustizia, della sicurezza e
