martedì 22 settembre 2026
Breaking
Trieste, nuova vita per l’ex supermercato di via Baiamonti: sabato inaugura Giesse Scampoli Odorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO) Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno Trieste, nuova vita per l’ex supermercato di via Baiamonti: sabato inaugura Giesse Scampoli Odorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO) Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno
Politica

Italia-Israele a Udine, “Se ci saranno feriti la colpa sarà loro”: Ugo Rossi attacca governo e autorità (VIDEO)

Luca Marsi·
Italia-Israele a Udine, “Se ci saranno feriti la colpa sarà loro”: Ugo Rossi attacca governo e autorità (VIDEO)

Il consigliere comunale triestino Ugo Rossi, esponente della lista Insieme Liberi, ha lanciato una durissima presa di posizione contro la partita tra Italia e Israele in programma a Udine, definendola «una macchia di sangue» e attribuendo la responsabilità della sua disputa alle autorità nazionali e locali.

Secondo Rossi, «per ragioni di ordine pubblico dovevano vietarla»: il consigliere ha affermato che la decisione di svolgere l’incontro rende «complici del genocidio in Palestina» chi ha autorizzato la gara, tra cui il governo, la Federazione e le autorità sportive internazionali. «Sarà guerra civile», ha detto Rossi nella sua dichiarazione, sostenendo che «ci saranno molti più manifestanti fuori dallo stadio che dentro» e riferendo che, al momento del suo intervento, erano stati venduti soltanto circa 5.000 biglietti.

Rossi ha inoltre annunciato una manifestazione di protesta prevista per martedì 14 ottobre a Udine, con ritrovo alle 17.30 in piazza della Repubblica. «La gente la sta boicottando — ha detto — e noi saremo fuori a manifestare. Se ci saranno morti o feriti, la responsabilità sarà principalmente del governo Meloni, del prefetto, del sindaco di Udine e del presidente della Regione», ha aggiunto.

Il consigliere ha criticato anche il costo e le misure di sicurezza messe in campo: «Lo stadio è blindatissimo, con una seconda cintura di sicurezza, droni ed elicotteri. Ma quanto costerà tutto questo?» ha osservato.

L’intervento di Rossi si inserisce nel più ampio clima di tensione e contestazione che in queste settimane accompagna iniziative pubbliche e sportive legate al conflitto in Medio Oriente. Al momento non risultano nel testo altre repliche ufficiali da parte delle autorità citate.

Articoli correlati