mercoledì 23 settembre 2026
Breaking
Trieste, Porto Vecchio: Bertoli annuncia una spiaggia da 5mila metri quadrati (VIDEO) Trieste, Lodi all’opposizione: «Non è obbligatorio criticare tutto quello che fa la maggioranza» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune sfida il modello turistico: «La città non può diventare un turistificio» (VIDEO) Nicole Matteoni su prossimo sindaco: «Deve amare la città senza se e senza ma, no forestieri» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Inaugurerò la discoteca in Porto Vecchio, sarà fantastica» (VIDEO) Paul Pisani, dietro le quinte dei concerti: «Non riesco ad ascoltare musica, troppe responsabilità» (VIDEO) Discoteca a Trieste: «Servono grandi numeri e investimenti», «Pubblico cambiato» (VIDEO) Trieste, movida al bivio: «In estate tantissimi eventi, adesso la situazione è cambiata» (VIDEO) Foto Mauro rilancia il concorso fotografico del Carnevale: «Coinvolgiamo anche le scuole» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: San Vito entra ufficialmente, possibile un altro nuovo rione (VIDEO) Il meteo di giovedì 24 settembre, cielo nuvoloso Al via a Trieste il Congresso degli Ingegneri: al centro intelligenza artificiale e riforma professionale Premio Oro internazionale per la triestina Eda Scrigner a Artitalia Expo 2026 Controlli di frontiera tra Italia e Slovenia: il PD di Trieste critica le proroghe del Governo "Urban Sketch Trek": a Trieste una passeggiata tra San Giacomo e la Maddalena per raccontare il Progetto Scintille Trieste, Porto Vecchio: Bertoli annuncia una spiaggia da 5mila metri quadrati (VIDEO) Trieste, Lodi all’opposizione: «Non è obbligatorio criticare tutto quello che fa la maggioranza» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune sfida il modello turistico: «La città non può diventare un turistificio» (VIDEO) Nicole Matteoni su prossimo sindaco: «Deve amare la città senza se e senza ma, no forestieri» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Inaugurerò la discoteca in Porto Vecchio, sarà fantastica» (VIDEO) Paul Pisani, dietro le quinte dei concerti: «Non riesco ad ascoltare musica, troppe responsabilità» (VIDEO) Discoteca a Trieste: «Servono grandi numeri e investimenti», «Pubblico cambiato» (VIDEO) Trieste, movida al bivio: «In estate tantissimi eventi, adesso la situazione è cambiata» (VIDEO) Foto Mauro rilancia il concorso fotografico del Carnevale: «Coinvolgiamo anche le scuole» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: San Vito entra ufficialmente, possibile un altro nuovo rione (VIDEO) Il meteo di giovedì 24 settembre, cielo nuvoloso Al via a Trieste il Congresso degli Ingegneri: al centro intelligenza artificiale e riforma professionale Premio Oro internazionale per la triestina Eda Scrigner a Artitalia Expo 2026 Controlli di frontiera tra Italia e Slovenia: il PD di Trieste critica le proroghe del Governo "Urban Sketch Trek": a Trieste una passeggiata tra San Giacomo e la Maddalena per raccontare il Progetto Scintille
Politica

Il Comitato per i Consultori Familiari ha incontrato la Commissione regionale Pari Opportunità FVG

Luca Marsi·
Riceviamo dal Comitato di partecipazione per i Consultori Familiari, 
 
 
 "Oggi 27 luglio alle ore 10.30 il Comitato di partecipazione per i Consultori familiari ha incontrato  la Presidente Dusy Marcolin  e la commissaria Rossana Giacaz della Commissione regionale per le Pari Opportunità del FVG .  
È stata l'occasione per puntualizzare i motivi della mobilitazione in corso a Trieste contro l'annunciata chiusura di 2 sedi di Consultorio familiare a San Giacomo e a San Giovanni. E' stato un incontro di scambio proficuo sia di informazioni che di approfondimento di alcune tematiche su  questo argomento che sono di interesse della Commissione in quanto riguardano per pari opportunità. Sono stati sottolineati dal Comitato i seguenti punti:
- la necessità che i Consultori familiari siano messi in grado, in termini organizzativi, di risorse e metodologia di lavoro, di poter realizzare il proprio mandato dato dalle leggi;
- la necessità di approfondire la situazione effettiva dei consultori familiari in regione FVG in relazione ai dettati normativi;
- la necessità non di accorpare le sedi ma di investire sulle attività dei Consultori che sono servizi di base che svolgono e possono svolgere maggiormente la loro funzione  fortemente orientata alla prevenzione e alla promozione della salute e delle pari opportunità.
Il Comitato si è impegnato ad inviare quanto prima alla Presidente  una relazione scritta che espliciti osservazioni e preoccupazioni rispetto all'annunciata riorganizzazione da parte di ASUGI, augurandoci che sia strumento utile per l'incontro con l'assessore Riccardi che la Presidente Marcolin ha annunciato di voler richiedere."

Articoli correlati