Idea Giuliana accelera su formazione politica: focus su comunicazione e media in vista delle elezioni

Prosegue a Trieste il ciclo di incontri di formazione politica promosso da Idea Giuliana, un percorso che punta a costruire competenze pratiche e strumenti utili per chi si avvicina alla vita pubblica e alle istituzioni, con lo sguardo già orientato verso le prossime tornate elettorali.
L’ultimo appuntamento, in particolare, è stato dedicato a un tema sempre più centrale in politica: la comunicazione e il rapporto con i media, un aspetto considerato oggi determinante tanto per l’attività quotidiana degli amministratori quanto per la capacità di dialogare con cittadini e territorio in vista delle campagne elettorali.
Un incontro dedicato al rapporto con media e cittadini
L’incontro è stato organizzato da Federica Degli Ivanissevich e Antonella Grim, con la partecipazione di diversi esponenti della civica. Tra i presenti anche il consigliere regionale Carlo Grilli, che ha introdotto la riunione, e Giorgio Cecco, che per Idea Giuliana coordina i consiglieri circoscrizionali.
L’obiettivo dichiarato è costruire una vera e propria “palestra” politica e amministrativa, offrendo strumenti utili soprattutto a chi si presenterà per la prima volta come candidato, ma anche a chi punta a essere pronto, in caso di elezione, a operare con efficacia all’interno delle amministrazioni pubbliche.
Un percorso di preparazione in vista delle elezioni
Il ciclo formativo, come spiegato dagli organizzatori, rientra in un percorso di avvicinamento alle prossime scadenze elettorali e vuole contribuire a rafforzare competenze e consapevolezza su dinamiche istituzionali, comunicazione pubblica e gestione del ruolo politico.
In quest’ottica, la formazione diventa un passaggio strategico: non solo preparare la squadra, ma anche evitare improvvisazioni e garantire che chi entrerà nelle amministrazioni abbia strumenti concreti per affrontare decisioni, rapporti con enti, territori e cittadini.
Ripartono anche gli incontri pubblici tematici
Accanto agli eventi formativi, Idea Giuliana annuncia che a breve riprenderanno anche gli incontri pubblici tematici, destinati ad aprire il confronto con la città e approfondire specifici argomenti di interesse collettivo.
In calendario, già nelle prossime settimane:
un incontro sulla famiglia previsto a fine mese
un appuntamento a febbraio dedicato agli enti locali
Iniziative che si inseriscono in un’attività politica che punta a consolidare la presenza sul territorio e ad alimentare un confronto pubblico continuativo, intrecciando preparazione interna e dialogo esterno.
Un’impostazione: competenze, presenza e confronto
Il messaggio che emerge è quello di un percorso strutturato, che unisce formazione e iniziativa pubblica. Da una parte la costruzione di competenze per i candidati e gli amministratori, dall’altra l’apertura di momenti di discussione su temi concreti.
Un binomio che, nelle intenzioni della civica, dovrebbe tradursi in una maggiore capacità di incidere e di presentarsi alle prossime scadenze elettorali con un profilo più solido, preparato e riconoscibile.
Articoli correlati
PoliticaMonfalcone, Futuro Nazionale punta su remigrazione: «Rportare al centro l’identità italiana»
Il comitato costituente di Futuro Nazionale guarda a Monfalcone e mette sul tavolo i temi della remigrazione, della sicurezza, dell'identità nazionale e del lavoro . È quanto emerge da una dura presa di posizione politica con cui il movimen
PoliticaTrieste, Paglia (PD) sul tetto agli alunni stranieri: «Il limite del 30% c’è già dal 2010»
Maria Luisa Paglia, segretaria provinciale del Partito Democratico di Trieste, interviene sull'annuncio di Giorgia Meloni relativo al tetto agli alunni stranieri nelle classi e contesta l'idea che si tratti di una novità. Secondo Paglia, in
PoliticaTrieste, Paciucci (rifondazione): «Più case popolari e meno nuove costruzioni per il profitto privato» (VIDEO)
Più edilizia popolare, maggiore utilizzo del patrimonio pubblico e meno interventi immobiliari orientati esclusivamente al profitto privato. È la linea indicata da Gianluca Paciucci, Rifondazione Comunista, sul tema della casa a Trieste. «S
PoliticaTrieste, Moro (AVS): «Sull'intelligenza artificiale serve educazione digitale già nelle scuole» (VIDEO)
L'intelligenza artificiale entra anche nel confronto politico in vista delle Comunali 2027. Elisa Moro, AVS - Sinistra Italiana, ha affrontato il tema durante la diretta di Trieste Cafe, collegandolo alla necessità di costruire una più ampi
