domenica 7 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, una verdesca “partecipa” alla gara di pesca: sorpresa durante il Trofeo Ghisleri Borgo San Sergio, allarme furti in via Vinicio Lago: “Bici e scooter nel mirino, serve più attenzione” Olimpiadi del doping, Ramazzina shock: “Diventeranno irrefrenabili” (VIDEO) Trieste e gli eventi, Rebek attacca il pessimismo: “Dire che non c’è nulla è assurdo” (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende i cantieri: “La città non era mai stata così piena di lavori” (VIDEO) Trieste, Francesco Russo lancia l’allarme: “Città ostaggio delle divisioni del centrodestra” (VIDEO) Piazza Perugino sotto osservazione, Petronzi: “Tra i giovani cresce la voglia di conflitto” (VIDEO) Muggia, Polidori difende la linea 20 fino a Barcola: “Un'opportunità in più per i giovani” (VIDEO) Turismo a Trieste, Federalberghi: “Oggi è una destinazione e non più un luogo di passaggio” (VIDEO) Il meteo di lunedì 8 giugno, cielo poco nuvoloso Triestino finisce in una scarpata con la bici elettrica: recuperato dai soccorritori Trieste, scomparso il gatto Sunny: l'appello dei cittadini della zona di via del Capofonte Friuli Venezia Giulia sul tetto d'Italia: conquistata per il quarto anno consecutivo la Coppa Italia UISP Trieste, gesto che scalda il cuore: autista aspetta due anziani e conquista gratitudine della figlia Cnr e Ogs: le navi della ricerca Gaia Blu e Laura Bassi insieme a Trieste Trieste, una verdesca “partecipa” alla gara di pesca: sorpresa durante il Trofeo Ghisleri Borgo San Sergio, allarme furti in via Vinicio Lago: “Bici e scooter nel mirino, serve più attenzione” Olimpiadi del doping, Ramazzina shock: “Diventeranno irrefrenabili” (VIDEO) Trieste e gli eventi, Rebek attacca il pessimismo: “Dire che non c’è nulla è assurdo” (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende i cantieri: “La città non era mai stata così piena di lavori” (VIDEO) Trieste, Francesco Russo lancia l’allarme: “Città ostaggio delle divisioni del centrodestra” (VIDEO) Piazza Perugino sotto osservazione, Petronzi: “Tra i giovani cresce la voglia di conflitto” (VIDEO) Muggia, Polidori difende la linea 20 fino a Barcola: “Un'opportunità in più per i giovani” (VIDEO) Turismo a Trieste, Federalberghi: “Oggi è una destinazione e non più un luogo di passaggio” (VIDEO) Il meteo di lunedì 8 giugno, cielo poco nuvoloso Triestino finisce in una scarpata con la bici elettrica: recuperato dai soccorritori Trieste, scomparso il gatto Sunny: l'appello dei cittadini della zona di via del Capofonte Friuli Venezia Giulia sul tetto d'Italia: conquistata per il quarto anno consecutivo la Coppa Italia UISP Trieste, gesto che scalda il cuore: autista aspetta due anziani e conquista gratitudine della figlia Cnr e Ogs: le navi della ricerca Gaia Blu e Laura Bassi insieme a Trieste
Politica

ICS furiosa: "Sgombero Silos deciso da Dipiazza, verso una nuova forma di violenza verso i rifugiati?"

Luca Marsi ·
ICS furiosa: "Sgombero Silos deciso da Dipiazza, verso una nuova forma di violenza verso i rifugiati?"

"

Le condizioni di grave pericolo per «l’igiene, la sicurezza e l’incolumità pubblica» di coloro che sono costretti a trovare riparo al Silos sono state certificate dall’inerte ASUGI con un ritardo di quasi due anni rispetto a fatti noti che hanno occupato le pagine dei giornali di mezza Europa. E con lo stesso colpevole ritardo il Sindaco Dipiazza esce dal nulla in cui si era tenacemente avvolto per emanare un’ordinanza di sgombero.

 

L’inagibilità e la pericolosità del luogo sono fuori discussione, ma lo sgombero non è una soluzione. È solo altra violenza che si aggiunge a quella che miglia di persone abbandonate hanno dovuto subire in questi anni. Le persone presenti al Silos verranno trasferite altrove (nessuna novità in ciò: i trasferimenti, lenti e tardivi, ci sono da anni), ma dove andranno coloro che hanno diritto all’accoglienza secondo la legge ma arriveranno i giorni successivi alla sgombero e alla chiusura del luogo?

 

Non c’è risposta alla domanda, perché i lavori di ampliamento dell’Ostello non sono terminati (e neppure iniziati). Eppure, circa un mese fa, il Prefetto Signoriello aveva solennemente dichiarato di fronte al Questore e a tutte le associazioni che la chiusura del Silos sarebbe avvenuta solo quando sarebbe stato pienamente operativo l’Ostello di Prosecco, con nuova capienza e in regime di alta rotazione per evitare di ritornare subito nella situazione attuale di mancanza di posti. Dipiazza, che oggi afferma che «se ne frega» di dove andranno i rifugiati, lo sa? Qual è il nuovo gioco che è in atto sulla «merce umana» rappresentata dai rifugiati?

 

È necessaria un’immediata forte mobilitazione civile e morale di tutta la città per evitare nuove gravi violenze e illegalità verso persone i cui diritti fondamentali vanno tutelati."

A riferirlo ICS

Articoli correlati