mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO) Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Fedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte" Ambiente: accordo Porto Trieste e Arpa Fvg per rafforzare la collaborazione (VIDEO) UniTs: domani Graduation Day in piazza Verdi con 187 nuovi dottori di ricerca Violenza sulle donne, III Comm/1: ok nuove regole e più risorse a sportelli Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici Fvg: denunciati dai carabinieri per detenzione di stupefacenti, oltraggio e resistenza A Trieste la 10ª edizione di Ocean Film Festival World Tour Italia Ratti nel Giardino pubblico, PD chiede intervento: “Area frequentata da bambini e famiglie” (VIDEO)
Politica

Giustizia, Cabibbo (FI): potenziare gli organici esercitando la specialità del Fvg

Luca Marsi·
Giustizia, Cabibbo (FI): potenziare gli organici esercitando la specialità del Fvg

“In Friuli Venezia Giulia la giustizia convive con vuoti di organico e una carenza di personale amministrativo molto pronunciata. Questo è il quadro tratteggiato anche dalla Presidente della Corte d'Appello di Trieste, Maria Caterina Chiulli, riferita al distretto giudiziario del Friuli Venezia Giulia, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2026. Per ovviare a queste carenze strutturali possiamo ricorrere alle prerogative dello Statuto Speciale del Friuli Venezia Giulia”.

Questo dichiara Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, che ricorda che “il Friuli Venezia Giulia, in quanto Regione a statuto speciale, può e, secondo noi, deve creare le condizioni per esercitare pienamente le proprie prerogative per regionalizzare il personale amministrativo del comparto giudiziario, per dare respiro al sistema, rafforzandolo. Forza Italia intende, su questo tema, insistere sulle linee di indirizzo già affidate dal Consiglio regionale alla Commissione paritetica e che trovano la piena condivisione dell'assessore Roberti e del Presidente Fedriga”.

Cabibbo continua: “Regionalizzare le competenze del comparto consentirebbe di decentralizzare scelte strategiche, velocizzare gli iter decisionali, nel solco di quanto già accade nelle Province Autonome di Trento e Bolzano e creerebbe le condizioni per avviare un piano di assunzioni su base regionale. Purtroppo, infatti, non sono sufficienti i dipendenti regionali che attualmente, su base volontaria, vengono applicati nelle cancellerie. Questa soluzione, inoltre, rappresenterebbe una soluzione per ridurre ingiustizie e sprechi. La nostra comunità merita un sistema giudiziario che tuteli i cittadini e difenda lo Stato di diritto”.

Chiude il capogruppo azzurro: “La tutela dei diritti non può prescindere da un sistema solido, in grado di erogare servizi in tempi rapidi e con esiti precisi. Anche secondo noi sarebbe auspicabile un piano di assunzioni per fronteggiare gli organici carenti, Alla luce di queste considerazioni, ribadiamo con convinzione la necessità di spingere sul pedale della specialità per cambiare marcia anche sul piano della giustizia”.

 

Articoli correlati