lunedì 3 agosto 2026
Breaking
Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Incendio sul Carso, Sossi (M5s): "Grazie a tutti gli operatori impegnati nello spegnimento del rogo" Il valore dell'ozono resterà oltre la soglia fino a venerdì 7 agosto Sarcomi, scoperto un meccanismo che li rende resistenti alle terapie Incidenti sul lavoro, Honsell (Open): "Serve impegno più forte sulla sicurezza" Protezione civile, Riccardi: rogo Padriciano non più critico Volontariato. Bordin: "Da Emet un esempio di abitare intergenerazionale" Trieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia Salute. Di Bert (Fp): "Valutare risonanza magnetica ortostatica nel Ssr" San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti» Il Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata Rojc (Pd), interrogazione su cancellazione discorso minoranza slovena a evento Assestamento. Bernardis (Fp): "Studio per polo sportivo in ex fiera Gorizia" L'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità" Burlo Garofolo, diagnostica pediatrica senza interruzioni: attivata una risonanza magnetica mobile Caporalato. Honsell (Open): "Bene adesione al lavoro agricolo di qualità" Incendio sul Carso, Sossi (M5s): "Grazie a tutti gli operatori impegnati nello spegnimento del rogo" Il valore dell'ozono resterà oltre la soglia fino a venerdì 7 agosto Sarcomi, scoperto un meccanismo che li rende resistenti alle terapie Incidenti sul lavoro, Honsell (Open): "Serve impegno più forte sulla sicurezza" Protezione civile, Riccardi: rogo Padriciano non più critico
Politica

Giacomelli: “Bene l’accordo Regione – Farmacie, da sinistra solo propaganda”

Luca Marsi·

“Ancora una volta, la sinistra, pur di criticare a tutti i costi le politiche sanitarie della nostra regione non esita a mettersi contro gli interessi e le necessità dei cittadini.”

Così Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d’Italia in regione, ha replicato alla nota della consigliera Fasiolo del PD nella quale critica la regione per l’accordo quadro sui servizi erogati dalle farmacie convenzionate pubbliche e private chiuso recentemente con le associazioni dei farmacisti.

“Alla consigliera Fasiolo, attacca Giacomelli, non sta bene che i cittadini della nostra regione possano sottoporsi a controlli di routine presso le farmacie. Lo definisce “prestazionismo sanitario” qualsiasi cosa questo significhi”.

“Si vede, continua Giacomelli, che la consigliera non ha letto bene l'accordo che rappresenta invece un importante passo avanti nell’integrazione delle farmacie nel sistema sanitario regionale.

“Adesso un cittadino se lo vorrà potrà farsi un elettrocardiogramma in farmacia. L'accesso a queste prestazioni gratuite sarà concesso solo dietro richiesta del MMG o di una struttura pubblica. Ovviamente, se il paziente desidera controllarsi o ha necessità di ottenere elettrocardiogramma per farsi fare un certificato sportivo, può farlo liberamente. È auspicabile che il referto, poi - a differenza di ciò che accade in altre regioni a cui la consigliera si è evidentemente ispirata - venga fatto proprio da un medico della locale azienda sanitaria che avrà a disposizione tutto il pregresso del paziente, così come è previsto, ad esempio, dall'accordo sottoscritto da AsuGi e le farmacie di Trieste.”

“Infine, conclude il capogruppo di FDI, ricordo alla consigliera Fasiolo che le risorse per questo accordo provengono da risparmi che la regione FVG ha concordato con le farmacie, quindi, di fatto, si tratta di un accordo a costo zero per la regione.”

 

Articoli correlati