venerdì 31 luglio 2026
Breaking
Trieste, medico di base a Melara: Ater si attiva con Asugi per garantire la continuità del servizio Trieste, Galleria Carso chiusa in entrambe le direzioni nelle notti tra il 3 e il 5 agosto Asia Ferino di Santa Maria di Sclaunicco è "Miss Eleganza Fvg", ammessa alle prefinali nazionali di "Miss Italia" Maltempo. Fasiolo (Pd): "Bene proroga, ora procedure rapide per i ristori" Cultura. Anzil: "100mila euro per il progetto su Ugo Tognazzi" Allo scrittore Alessandro Marzo va la 7ma edizione del premio letterario Fvg UIL e Uiltrasporti Fvg: bene Piano nazionale Aeroporti e strategia regionale 'impatto Nordest' La digitalizzazione al Museo del Mare tra accessibilità, inclusione e conoscenza Progressiva riduzione temporale della sensibilizzazione ai parabeni in Triveneto dal 1990 al 2023 Monfalcone. Centri islamici, nuova vittoria del Comune. Cisint (Lega): “Acquisita definitivamente la moschea abusiva” Videogiochi, azzardo e social network: oltre il 17% degli adolescenti è a rischio Assestamento. Cabibbo (Fi) - Bernardis (Fp): "120mila euro a basket serie B" Salute. Capozzi (M5s): "Ok Odg cibo sano in distributori automatici pubblica amministrazione" Fondazione Fincantieri e società Dante Alighieri, consegnati i primi attestati del corso di educazione civica Laura Palutan nuova presidente della Lista Dipiazza: "Continuità e nuove energie per Trieste" Trieste, medico di base a Melara: Ater si attiva con Asugi per garantire la continuità del servizio Trieste, Galleria Carso chiusa in entrambe le direzioni nelle notti tra il 3 e il 5 agosto Asia Ferino di Santa Maria di Sclaunicco è "Miss Eleganza Fvg", ammessa alle prefinali nazionali di "Miss Italia" Maltempo. Fasiolo (Pd): "Bene proroga, ora procedure rapide per i ristori" Cultura. Anzil: "100mila euro per il progetto su Ugo Tognazzi" Allo scrittore Alessandro Marzo va la 7ma edizione del premio letterario Fvg UIL e Uiltrasporti Fvg: bene Piano nazionale Aeroporti e strategia regionale 'impatto Nordest' La digitalizzazione al Museo del Mare tra accessibilità, inclusione e conoscenza Progressiva riduzione temporale della sensibilizzazione ai parabeni in Triveneto dal 1990 al 2023 Monfalcone. Centri islamici, nuova vittoria del Comune. Cisint (Lega): “Acquisita definitivamente la moschea abusiva” Videogiochi, azzardo e social network: oltre il 17% degli adolescenti è a rischio Assestamento. Cabibbo (Fi) - Bernardis (Fp): "120mila euro a basket serie B" Salute. Capozzi (M5s): "Ok Odg cibo sano in distributori automatici pubblica amministrazione" Fondazione Fincantieri e società Dante Alighieri, consegnati i primi attestati del corso di educazione civica Laura Palutan nuova presidente della Lista Dipiazza: "Continuità e nuove energie per Trieste"
Politica

Francesco Russo: "La triste storia dell'Ovovia di Dipiazza e il prezzo che pagheranno i triestini" (VIDEO)

Luca Marsi·
Francesco Russo: "La triste storia dell'Ovovia di Dipiazza e il prezzo che pagheranno i triestini" (VIDEO)

"Questa è la fine di una storia triste." Così esordisce Francesco Russo, consigliere regionale, nel raccontare la vicenda dell'Ovovia, un'opera fortemente voluta dal sindaco Roberto Dipiazza. "Narra le gesta di un sindaco che, dopo tanti anni di amministrazione, al suo ultimo mandato, vuole a tutti i costi realizzare un’opera che lo faccia passare alla storia: l’ovovia."

Le difficoltà ambientali che bloccano il progetto

Russo mette in luce come l’opera sia condannata dalle leggi ambientali. "Pur sapendo, in cuor suo, che è irrealizzabile, si illude di riuscire a trovare una soluzione che non esiste a causa delle leggi vigenti sulla tutela ambientale."

La revoca del finanziamento del PNRR

La situazione, tuttavia, ha preso una piega negativa per Trieste. "Si sbaglia," afferma Russo con fermezza, spiegando come il Ministero delle Infrastrutture abbia revocato il finanziamento di 60 milioni di euro destinati alla mobilità sostenibile, fondi che erano essenziali per la realizzazione dell'opera. "Il suo errore costa carissimo a Trieste."

Le conseguenze per i cittadini

Nonostante la perdita dei fondi, il sindaco Dipiazza ha dichiarato la sua intenzione di portare avanti il progetto dell’Ovovia. Russo avverte i cittadini delle implicazioni: "Cosa significa? Che a pagare saranno i cittadini." E lancia una provocazione: "Davvero Dipiazza pensa di poter pagare un suo capriccio con i soldi dei triestini?"

La chiamata all'azione: la petizione contro l'Ovovia

Infine, Francesco Russo chiama i cittadini a mobilitarsi contro questo progetto, rendendo disponibile una petizione per bloccare l'opera. "La risposta dipende da voi, dalla vostra voglia di dire basta." E aggiunge: "A questo link trovate una petizione da firmare e condividere." Per chi volesse partecipare, ecco il link: Petizione contro l'Ovovia.

DI SEGUITO IL VIDEO

Articoli correlati