mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Casa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali Imprenditore aggredito e rapinato in casa a Lignano da almeno tre persone
Politica

Fiamma olimpica a Trieste, Bandelli: “Scelte dei tedofori poco chiare, sembra già campagna elettorale”

Luca Marsi·
Fiamma olimpica a Trieste, Bandelli: “Scelte dei tedofori poco chiare, sembra già campagna elettorale”

Si accende la polemica politica attorno al passaggio della Fiamma Olimpica a Trieste e alla selezione dei 42 tedofori che nel tardo pomeriggio di venerdì 23 gennaio 2026 hanno percorso le vie cittadine. A intervenire è Franco Bandelli, già fondatore e patron della Bavisela, assessore ai Lavori Pubblici nella giunta Dipiazza 2, Stella di Bronzo al merito Sportivo Coni e attuale iscritto a Forza Italia.

Bandelli precisa di non voler mettere in discussione gli atleti e gli sportivi che hanno portato e portano in alto il nome di Trieste, ma solleva dubbi su alcune presenze.

«Mi domando e mi chiedo quali siano state le valutazioni alla base della scelta dei 42 tedofori – afferma –. Ovviamente non contesto gli sportivi che con medaglie e piazzamenti stanno dando entusiasmo alla città. Ma su alcune particolari scelte mi è sembrato quanto meno inopportuno, e questo lascia più di qualche dubbio».

il sospetto politico

Il nodo, secondo Bandelli, sarebbe di natura politica. «Non è che alla base ci sia magari qualche scelta politica, una sorta di spinta alla campagna elettorale del centrosinistra, visti certi nomi? Tutto ovviamente organizzato da amministrazioni di centrodestra».

Parole che suonano come un richiamo diretto alla sua stessa area. «A questo punto dico ai miei componenti della coalizione di centrodestra di darsi una svegliata. Manca poco più di un anno alle elezioni e dall’altra parte hanno già iniziato la campagna elettorale. Ogni occasione è buona per mettersi in mostra».

il riferimento alla bavisela

Bandelli ricorda poi il proprio percorso legato allo sport cittadino. «Vorrei ricordare che io sono stato il fondatore della Bavisela, la più importante manifestazione podistica regionale e tra le prime cinque in Italia. Per alcuni anni la corsa è andata in diretta per tre ore sulle tv nazionali».

Da qui l’amarezza personale: «Meriti magari io ne avrei anche avuti per poter fare da tedoforo e invece, guarda caso, neanche tanto dato il ragionamento precedente, nessuno si è degnato neanche di pensarmi, nominarmi o chiedermi niente. Forse perché non facevo parte della porta politica giusta?».

una polemica che si inserisce nel clima pre-elettorale

Le dichiarazioni di Bandelli aprono così un fronte politico attorno a un evento simbolico e sportivo, trasformando la discussione sui tedofori in un tema che tocca equilibri, visibilità pubblica e clima pre-elettorale in città.

Riproduzione riservata 

Articoli correlati