Massimiliano Fedriga evidenzia l'Importanza del dialogo in risposta allo sciopero dei trasporti (VIDEO-INTERVISTA)

Il Governatore del Friuli Venezia Giulia esorta le parti sociali a non usare il loro ruolo per fini politici.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha preso posizione in merito allo sciopero dei trasporti previsto per domani, durato quattro ore. In un incontro a Trieste, ha sottolineato l'importanza del dialogo come strumento principale per risolvere le controversie. Fedriga ha esortato sia le istituzioni che le parti sociali a garantire un dialogo costante, criticando l'uso del ruolo sociale per fini politici.
"Spero ovviamente che il dialogo sia sempre davanti a tutto," ha affermato Fedriga, aggiungendo che evitare il dialogo o utilizzare il proprio ruolo per la politica non è conveniente nemmeno per gli iscritti delle parti sociali. Ha evidenziato l'importanza di un approccio responsabile e collaborativo per fornire risposte efficaci al Paese, al di là degli interessi politici.
Riguardo allo sciopero indetto dalle sigle sindacali Cgil e Uil, Fedriga ha dichiarato: "Bisogna tutelare il diritto allo sciopero, ma bisogna tutelare pero' al contempo il diritto ai cittadini di poter raggiungere i posti di lavoro, la mobilità". Ha riconosciuto che è stato raggiunto un compromesso accettabile, enfatizzando ancora una volta la necessità di dialogo tra le parti.
Le parole del governatore riflettono un approccio equilibrato nei confronti della gestione degli scioperi, cercando di bilanciare i diritti degli scioperanti con quelli dei cittadini che necessitano di servizi di trasporto per raggiungere i posti di lavoro.
Le dichiarazioni di Fedriga, mettendo in luce la sua visione sul ruolo del dialogo nelle dispute lavorative e l'importanza di bilanciare diversi interessi nella gestione degli scioperi.
Articoli correlati
PoliticaControlli di frontiera tra Italia e Slovenia: il PD di Trieste critica le proroghe del Governo
Il Partito Democratico di Trieste esprime forte preoccupazione per le recenti dichiarazioni del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi circa il proseguimento dei controlli straordinari lungo la linea di confine tra Italia e Slovenia. La se
PoliticaUcraina: Dal Mas (InCE), sostegno a Kiev è impegno per sicurezza dell’Europa
Il Segretario Generale dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), Franco Dal Mas, ha partecipato oggi a New York al Sesto Vertice della Piattaforma internazionale per la Crimea, organizzato a margine dell’81ª Assemblea Generale delle Nazioni Un
PoliticaIslam, «modello Monfalcone» alla Camera: Cisint e Salvini presentano proposte Lega contro radicalismo
Conferenza stampa stamane alla Camera dei Deputati della Lega, con il vicepremier Salvini, il ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara e le europarlamentari Cisint, Ceccardi e Sardone, per presentare le proposte del Carroccio contro
PoliticaPresenza di amianto negli orti urbani di Borgo, Laterza: «Comune informi su rischi e operazioni di bonifica».
Nella mattinata di oggi Adesso Trieste ha dato appuntamento alla stampa e alla cittadinanza nei pressi degli orti urbani delle Piane di Borgo San Sergio, per rendere note le azioni intraprese al fine di chiarire la situazione relativa alla
