lunedì 21 settembre 2026
Breaking
Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno Il sindaco Dipiazza in diretta alle 21 su Trieste Cafe da casa sua Trieste al centro dei collegamenti europei, Dal Mas: «Corridoio con Belgrado può diventare asse strategico» Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno Il sindaco Dipiazza in diretta alle 21 su Trieste Cafe da casa sua Trieste al centro dei collegamenti europei, Dal Mas: «Corridoio con Belgrado può diventare asse strategico»
Politica

Elezioni Consiglio nazionale M5S: FVG sceglie suo delegato. Danielis: “Serve un nuovo slancio nel Nord”

Luca Marsi·
Elezioni Consiglio nazionale M5S: FVG sceglie suo delegato. Danielis: “Serve un nuovo slancio nel Nord”

Un incontro partecipato, un confronto aperto e la volontà di rafforzare il ruolo del Friuli Venezia Giulia all’interno del MoVimento 5 Stelle.
Sono questi i punti emersi dall’appuntamento online che, nella serata di lunedì, ha riunito gli iscritti regionali per presentare i candidati in vista dell’elezione del delegato del Nord al Consiglio nazionale.

A descrivere l’esito della riunione è Elena Danielis, Coordinatrice regionale del M5S FVG, che sottolinea l’importanza del percorso di ascolto e dialogo con la base. Nel corso dell’incontro, gli iscritti hanno potuto approfondire programmi, visioni e priorità dei candidati, con uno sguardo alle prospettive future del Movimento nelle regioni settentrionali.

Quattro candidati FVG in corsa per il ruolo di delegato del Nord

Sul portale ufficiale del MoVimento risultano quattro i candidati del Friuli Venezia Giulia:

  • Francesco Komauli, 35 anni, sviluppatore software e Referente Progetti del Gruppo territoriale di Trieste
  • Enrico Sossi, 22 anni, studente, addetto di segreteria del M5S in Consiglio regionale e Vice Rappresentante del Gruppo territoriale di Trieste
  • Francesco Spanghero, 25 anni, studente e Referente Giovani dello stesso Gruppo
  • Francesco Pusole, esperto di comunicazione digitale e strategia online

Una rosa eterogenea per competenze ed età, che punta a rappresentare in modo efficace le esigenze della comunità politica regionale.

Le sfide del Nord secondo il M5S FVG

Durante l’incontro, la Coordinatrice regionale ha richiamato l’attenzione sulle priorità che, secondo il Movimento, riguardano il Nord e in particolare il Friuli Venezia Giulia:

  • la centralità delle PMI e dell’artigianato, motore economico regionale
  • la necessità di investimenti nell’innovazione
  • il tema della stasi salariale, che insieme al carovita sta erodendo la classe media

Danielis ha definito la consultazione «un momento di democrazia interna che conferma la vitalità del M5S nel FVG e la sua volontà di essere protagonista del rinnovamento politico e culturale del Nord».

Domani il voto online degli iscritti FVG

La prima votazione regionale si svolgerà domani, martedì 18 novembre, e selezionerà il candidato che passerà alla fase circoscrizionale, insieme ai rappresentanti di tutte le regioni del Nord.

Un passaggio considerato determinante, perché il Consiglio nazionale è l’organo che, assieme al Presidente, definisce la linea politica del Movimento e il suo radicamento nei territori.

Danielis: “Solo partecipazione e confronto possono far crescere il Movimento”

La Coordinatrice ha concluso ricordando il ruolo essenziale degli iscritti:
«Il MoVimento 5 Stelle continua a distinguersi per la sua democrazia interna e per la capacità di coinvolgere la base in ogni decisione. Solo con il confronto e la partecipazione possiamo costruire un Movimento sempre più vicino alle persone e capace di interpretare i bisogni reali del Paese».

Articoli correlati