martedì 22 settembre 2026
Breaking
Proiettile a Corte dei conti. Pd Fvg: "Condanna ad un atto ignobile" Barcolana 58, la cultura invade la città: oltre 500 eventi tra mare, borghi e rioni Trilaterale con Piantedosi. Gava: "La sicurezza passa anche dalla protezione delle infrastrutture energetiche" L'associazione ABC Bambini chirurgici alla guida del progetto "Diamoci una mano" Proiettile a Corte conti. Roberti,"intimidazione vile e assurda" Salute. Riccardi, "da volontariato contributo prezioso a percorsi cura" La salute è ancora un diritto per tutti? Vittorio Agnoletto a Trieste con il suo libro “L’industria della salute” Presentato il volume dedicato alla storia del Palazzo municipale e alla trasformazione di Piazza Unità Monfalcone, i servizi garantiti in occasione dello sciopero nazionale Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri Caso Beatrice la Gallina Felice: lunedì 5 ottobre il confronto con l’Ufficio tecnico del Comune di Sgonico Teatri del suono, tre serate a San Silvestro nel segno di Kurtág tra pianoforti, elettronica e prime assolute Recapitato proiettile a Corte dei Conti del Fvg Scuola e alunni stranieri, Pellegrino (Avs): "Mattarella boccia la linea del Governo sui tetti" Monfalcone a Bruxelles per presentare i progetti di sviluppo e tutela del proprio litorale Proiettile a Corte dei conti. Pd Fvg: "Condanna ad un atto ignobile" Barcolana 58, la cultura invade la città: oltre 500 eventi tra mare, borghi e rioni Trilaterale con Piantedosi. Gava: "La sicurezza passa anche dalla protezione delle infrastrutture energetiche" L'associazione ABC Bambini chirurgici alla guida del progetto "Diamoci una mano" Proiettile a Corte conti. Roberti,"intimidazione vile e assurda" Salute. Riccardi, "da volontariato contributo prezioso a percorsi cura" La salute è ancora un diritto per tutti? Vittorio Agnoletto a Trieste con il suo libro “L’industria della salute” Presentato il volume dedicato alla storia del Palazzo municipale e alla trasformazione di Piazza Unità Monfalcone, i servizi garantiti in occasione dello sciopero nazionale Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri Caso Beatrice la Gallina Felice: lunedì 5 ottobre il confronto con l’Ufficio tecnico del Comune di Sgonico Teatri del suono, tre serate a San Silvestro nel segno di Kurtág tra pianoforti, elettronica e prime assolute Recapitato proiettile a Corte dei Conti del Fvg Scuola e alunni stranieri, Pellegrino (Avs): "Mattarella boccia la linea del Governo sui tetti" Monfalcone a Bruxelles per presentare i progetti di sviluppo e tutela del proprio litorale
Politica

Crisi Triestina, Salvati (PD) presenta un esposto in Procura: “Serve chiarezza sulla gestione del club”

Luca Marsi·
Crisi Triestina, Salvati (PD) presenta un esposto in Procura: “Serve chiarezza sulla gestione del club”

La crisi che da mesi attanaglia la Triestina Calcio si arricchisce di un nuovo, significativo capitolo: il consigliere comunale del Partito Democratico Luca Salvati ha presentato oggi un esposto formale alla Procura della Repubblica di Trieste, chiedendo all’autorità giudiziaria di valutare l’eventuale sussistenza di reati nella gestione economico-finanziaria della società alabardata.

«La Triestina merita rispetto. Ognuno di noi, nei limiti del proprio ruolo, ha il dovere di farsi carico della squadra simbolo del calcio cittadino», ha dichiarato Salvati, che sottolinea come il suo gesto non sia dettato da strumentalizzazioni, ma dalla volontà di difendere un patrimonio collettivo della città.

Una crisi sotto gli occhi di tutti

Fare il riassunto delle vicende recenti della Triestina sembra quasi superfluo. La situazione è nota: la società versa in una grave crisi amministrativa e contabile, tanto che il calciomercato risulta attualmente bloccato, in attesa del rientro nei parametri richiesti dagli organismi federali.

Particolarmente grave il mancato versamento degli emolumenti ai tesserati e dei contributi previsti con scadenza 1° luglio, che rischia di tradursi in ulteriori penalizzazioni in classifica. Una spirale negativa che, tra punti sottratti, impossibilità di operare sul mercato e dubbi sulla tenuta finanziaria, sembra già segnare il destino del prossimo campionato dell’Unione: una retrocessione quasi certa, ammesso che la FIGC non intervenga prima con provvedimenti più drastici.

I conti non tornano

Le perplessità aumentano osservando la gestione finanziaria recente: a giugno era stata annunciata una immissione di liquidità per 3,5 milioni di euro, che però non ha impedito il mancato rispetto della successiva scadenza di luglio, giudicata decisamente più contenuta. Un paradosso che, secondo Salvati, impone interrogativi urgenti.

Altro nodo critico riguarda il monte ingaggi, giudicato eccessivo rispetto alla categoria e in contrasto con i risultati sportivi, ben al di sotto delle aspettative.

Dipendenti dimenticati e bisogno di verità

A soffrire più di tutti, in questa fase, sono i dipendenti non federali della società, che da mesi non percepiscono lo stipendio. «A queste persone, che hanno tenuto in piedi la baracca in mesi di vera tempesta, va tutta la mia riconoscenza», ha aggiunto Salvati.

L’esposto in Procura punta a fare chiarezza non solo su eventuali profili penalmente rilevanti, ma anche su una gestione che ha ripercussioni reali sulla città, sul tessuto sociale e sportivo, e sul futuro di un simbolo triestino.

Un appello alla trasparenza

«Di elementi da approfondire ce ne sono in abbondanza. È ora di fare luce. Serve la massima trasparenza, perché questa vicenda non riguarda solo lo sport, ma tocca il rispetto delle regole, la tutela dei lavoratori e la fiducia dei cittadini in una squadra che rappresenta Trieste nel mondo», conclude Salvati.

Articoli correlati

Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo PierriPolitica

Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri

Di seguito il comunicato stampa di Rifondazione Comunista Trieste “Questa mattina, 22 settembre 2026, è morto Ugo Pierri. Nessuna morte è una morte qualunque, ma la sua è meno qualunque di altre, non più lancinante ma solo più socialmente e

redazione·22 set 2026·3 min