domenica 18 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆ Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆
Politica

Criminalità fuori controllo, l’allarme della Fsp Polizia: “Servono leggi più severe e più agenti subito”

Luca Marsi·
Criminalità fuori controllo, l’allarme della Fsp Polizia: “Servono leggi più severe e più agenti subito”

La situazione della sicurezza a Trieste è al centro di un duro comunicato della Fsp Polizia di Stato, che denuncia apertamente un trend di criminalità in crescita e una pressione quotidiana sulle forze dell’ordine. Il documento, inviato alla redazione, descrive una città segnata da risse, episodi legati alla criminalità organizzata e perfino fatti di sangue di grande gravità, come quello avvenuto a Muggia.

Si tratta, come ribadito più volte nel comunicato, della posizione ufficiale del segretario generale provinciale Fsp Polizia di Stato Alessio Edoardo.

Il sindacato punta il dito contro scelte politiche ritenute insufficienti
Nel comunicato, la Fsp Polizia sottolinea come la direzione politica italiana ed europea degli ultimi anni — a loro giudizio — non abbia favorito una gestione efficace dell’ordine pubblico. La nota parla di un “eccesso di garantismo” e di una tendenza diffusa a criticare gli agenti ogni volta che intervengono su strada, un contesto che, secondo il sindacato, rende ancora più difficile l’azione quotidiana delle pattuglie.

Carenza di personale e servizi in aumento: una combinazione critica
La Fsp Polizia ribadisce più volte che la carenza di personale è ormai “cronica”, causata da anni senza adeguate politiche di turn over. Parallelamente l’aumento dei servizi richiesti sul territorio ha logorato gli agenti, costretti a ritmi sempre più intensi. Il comunicato chiede una “riflessione seria” e soprattutto un rinforzo di nuove unità giovani per sostenere il lavoro delle pattuglie.

“Servono leggi più efficaci”: l’appello della Fsp Polizia
Nel comunicato si legge anche la richiesta chiara e diretta al Governo: servono norme più adeguate per tutelare i cittadini e gli operatori delle forze dell’ordine. Secondo il sindacato, i delinquenti percepirebbero un senso di impunità che renderebbe ancora più frequenti e gravi certi comportamenti violenti.

Il segretario provinciale Fsp Polizia di Stato Alessio Edoardo conclude il comunicato affermando che Trieste ha bisogno prima di tutto di “più uomini e donne in divisa” e di “leggi più severe”. Un messaggio deciso, con cui il sindacato chiede che alle dichiarazioni politiche seguano finalmente azioni concrete.

Articoli correlati