sabato 15 agosto 2026
Breaking
Intossicati cinquanta scout minorenni durante un campo in Friuli Trieste, Max De Palma scuote la movida: «Poca movida e orari dimezzati, dove andiamo?» (VIDEO) AVS Verdi guarda alle Comunali: "Ambiente e clima priorità amministrative" (VIDEO) Fitness e social, Riki Ramazzina: «Troppi incompetenti promettono risultati impossibili» (VIDEO) Corsa della Bora, oltre 60 nazioni a Trieste: «Mare, Carso e sport diventano esperienza» (VIDEO) Trieste 2027, Tonel: «Candidato sindaco del centrodestra? L'autunno momento giusto» (VIDEO) Punto Franco rilancia il Mercato Coperto: «Ascensori, climatizzazione, canne fumarie e spazi per eventi» Il meteo della domenica post ferragostana, cielo sereno Trieste, scatola infilata nel tubo di scarico dell’auto: «Ferragosto rovinato, sono ancora allibita» Trieste, ombrelloni, pedalò e sabbia davanti al Municipio: la proposta che scatena il morbin Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila» Aurisina, antiquariato e curiosità alla Festa di San Rocco: domenica torna il Mercatino delle pulci Intossicati cinquanta scout minorenni durante un campo in Friuli Trieste, Max De Palma scuote la movida: «Poca movida e orari dimezzati, dove andiamo?» (VIDEO) AVS Verdi guarda alle Comunali: "Ambiente e clima priorità amministrative" (VIDEO) Fitness e social, Riki Ramazzina: «Troppi incompetenti promettono risultati impossibili» (VIDEO) Corsa della Bora, oltre 60 nazioni a Trieste: «Mare, Carso e sport diventano esperienza» (VIDEO) Trieste 2027, Tonel: «Candidato sindaco del centrodestra? L'autunno momento giusto» (VIDEO) Punto Franco rilancia il Mercato Coperto: «Ascensori, climatizzazione, canne fumarie e spazi per eventi» Il meteo della domenica post ferragostana, cielo sereno Trieste, scatola infilata nel tubo di scarico dell’auto: «Ferragosto rovinato, sono ancora allibita» Trieste, ombrelloni, pedalò e sabbia davanti al Municipio: la proposta che scatena il morbin Trieste, Governa (Azione): «Fast food non creano i maranza e turismo non può vivere alla giornata» Trieste, Giardino Pubblico: guardie giurate in presidio contro roditori e fauna selvatica Trieste, turismo, arte e cucina protagonisti alla Sagra de la Sardela: questa sera il talk di Trieste Cafe Trieste, influencer Samantha infiamma il dibattito su McDonald’s: «Vi lamentate, poi fate la fila» Aurisina, antiquariato e curiosità alla Festa di San Rocco: domenica torna il Mercatino delle pulci
Politica

Conferenza con i sindaci, Fedriga: «Non sottovalutare l’esasperazione della popolazione»

Luca Marsi·

Un appello al buonsenso quello di Fedriga che apre la videoconferenza con i sindaci dei capoluoghi di Regione tenutasi questa mattina, martedì 27 ottobre. Una conferenza per fare il quadro della situazione in tutto il Friuli Venezia Giulia e raccontare le proposte avanzate al Governo, misure che come spiega il Governatore  nascono da un primo incontro tenutosi sabato con i ministri Boccia e Speranza. «In questo momento si rischia di penalizzare diverse categorie economiche, avremo comunque un aumento dei contagi ma al contempo avremo categorie che subiranno un colpo non assorbibile».

 

Ieri il presidente Fedriga, oltre a scendere in piazza durante la manifestazione degli imprenditori, ha incontrato le categorie «non chiedono fondi» spiega «ma di lavorare». Il governatore sostiene che la motivazione del governo poggi sulla riduzione della mobilità, ma Fedriga ritiene che «non ci sono categorie più o meno importanti. Ma abbiamo visto che misure della mobilità a fascia oraria ha portato a pochi risultati. La situazione non è affatto semplice. Ci vuole equilibrio e razionalità». 

 

Fedriga a margine del proprio intervento annuncia che l’interlocuzione con il Governo è aperta «Non possiamo sottovalutare l’esasperazione della popolazione» conclude  «altrimenti falliremo, è un messaggio che deve arrivare forte al governo».

Articoli correlati