Cecco: «Conta il programma, non chi vince» – Monti: «Alleanze last minute non bastano» (VIDEO)

Nuova puntata di Confronti su Trieste Cafe, condotta dal direttore Luca Marsi. Protagonisti Giorgio Cecco (Civica Idea Giuliana) e Federico Monti (Adesso Trieste – Patto per l’Autonomia), che si sono confrontati sui temi caldi della politica cittadina.
sulla nuova legge elettorale
Cecco ha sottolineato la necessità di una riforma capace di avvicinare i cittadini alla politica locale: «Bisogna dare voce al territorio con risposte immediate, non basarsi solo sui partiti nazionali». Monti, in linea, ha aggiunto: «Abbassare la soglia al 40% cambierà le abitudini degli elettori. Ma la vera sfida resta riportare la gente a partecipare con programmi concreti».
sulle coalizioni
Alla domanda su chi potrebbe trarre vantaggio dalla modifica, Cecco ha frenato: «Non è una questione di chi vince, conta il programma e la credibilità delle persone». Monti ha rilanciato: «Serve costruire alleanze stabili e basate sui contenuti. Basta accordi last minute».
sul tema mobilità e parcheggi
Spunto del dibattito è stato il caso social dell’opinionista Stefano Rebek, che ha raccontato i suoi 53 minuti passati a cercare parcheggio in città.
Monti ha parlato di «visione nuova, con più spazi pedonali, sistemi informativi per i parcheggi come a Udine e aree di interscambio collegate al trasporto pubblico».
Cecco ha rilanciato l’idea di «togliere le auto dal centro, incentivare un abbonamento a prezzo politico per i bus e creare parcheggi sicuri e illuminati. Il Silos? Non ci porterei mia moglie di notte».
sulla Triestina
Entrambi hanno condiviso l’auspicio che la squadra riesca nell’impresa di salvarsi dal -20. «Missione quasi impossibile, ma lottare si può», ha detto Cecco. Monti ha aggiunto: «La città ama la sua Unione, serve ricucire il legame tra società e tifosi».
il gioco finale sui candidati sindaco
Come da tradizione, la trasmissione si è chiusa con il “gioco” sul nome favorito per la corsa a sindaco 2027. Monti ha ipotizzato l’assessore Babuder come possibile nome del centrodestra, mentre Cecco ha rilanciato sul centrosinistra: «Russo resta il più attivo, salvo sorprese civiche».
Il confronto si è chiuso con un clima di rispetto reciproco ma anche con chiare differenze di impostazione: entrambi hanno puntato sul ruolo delle civiche e sulla necessità di rimettere i cittadini al centro della politica.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaCamber: "La nuova legge elettorale andava fatta all'inizio della legislatura" (VIDEO)
La riforma della legge elettorale rappresenta un altro dei temi affrontati da Piero Camber , che durante l'intervista ha espresso perplessità soprattutto sul momento scelto per intervenire. Secondo l'analista politico, modificare le regole
PoliticaLorenzo Giorgi: "Il prossimo sindaco dovrà continuare 25 anni di buona amministrazione a Trieste" (VIDEO)
Le prossime elezioni comunali di Trieste saranno le prime a svolgersi con il nuovo sistema elettorale che modifica le regole per l'elezione del sindaco. Durante la trasmissione "Un capo in B", Lorenzo Giorgi ha affrontato il tema soffermand
PoliticaTrieste, muro di via Scala Santa ancora senza soluzione: la Commissione chiede un intervento definitivo
La Quarta Commissione del Comune di Trieste ha esaminato una serie di mozioni presentate dalla consigliera del Partito Democratico Rosanna Pucci , affrontando temi che spaziano dalla sicurezza stradale alla manutenzione del patrimonio pubbl
PoliticaL’InCE rafforza l’asse con l’Ungheria: al centro Balcani, Ucraina e porto di Trieste
Rafforzare la cooperazione regionale come motore dell’integrazione europea, sostenere il percorso di adesione dei Balcani occidentali, dell’Ucraina e della Moldova e sviluppare nuove iniziative nei settori della giustizia, della sicurezza e
