mercoledì 2 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, presentata la 42esima stagione del Teatro in dialetto triestino: Roberti, “La Regione crede nel valore dei dialetti” Bagni pubblici di via Veronese, Dambrosi presenta un’interpellanza in V Circoscrizione Nuovi nati nel buio della Kleine Berlin: si riproduce ancora il raro Amblypygi Illuminazione pubblica, al via i lavori di riqualificazione: le vie coinvolte dal 3 all’11 settembre Il sindaco Dipiazza ha ricevuto Marco Gemelli, nuovo rettore Collegio Mondo Unito Progetto BRAVE: Comune, Regione FVG e Università insieme per il futuro delle valli da pesca della Laguna di Grado Muggia, al via i lavori di ristrutturazione del palasport Aquilina Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria Montedoro Aperture serali del bastione rotondo al Castello di San Giusto, ecco gli orari Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni Camion bruciato in via Brigata Casale: il mezzo è ancora lì. Cresce il disagio per la viabilità Gorizia. Nasce il festival "Frontiere-Dove i mondi si incontrano" dal 2 al 4 ottobre Trieste, presentata la 42esima stagione del Teatro in dialetto triestino: Roberti, “La Regione crede nel valore dei dialetti” Bagni pubblici di via Veronese, Dambrosi presenta un’interpellanza in V Circoscrizione Nuovi nati nel buio della Kleine Berlin: si riproduce ancora il raro Amblypygi Illuminazione pubblica, al via i lavori di riqualificazione: le vie coinvolte dal 3 all’11 settembre Il sindaco Dipiazza ha ricevuto Marco Gemelli, nuovo rettore Collegio Mondo Unito Progetto BRAVE: Comune, Regione FVG e Università insieme per il futuro delle valli da pesca della Laguna di Grado Muggia, al via i lavori di ristrutturazione del palasport Aquilina Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria Montedoro Aperture serali del bastione rotondo al Castello di San Giusto, ecco gli orari Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni Camion bruciato in via Brigata Casale: il mezzo è ancora lì. Cresce il disagio per la viabilità Gorizia. Nasce il festival "Frontiere-Dove i mondi si incontrano" dal 2 al 4 ottobre
Politica

Capozzi (M5S): Festa Repubblica aiuti ricerca di pace, dialogo e democrazia

redazione·
Capozzi (M5S): Festa Repubblica aiuti ricerca di pace, dialogo e democrazia

Nel celebrare la Festa della Repubblica rinnoviamo il nostro impegno per un’Italia capace di essere costruttrice di pace, promotrice di dialogo e fedele ai principi democratici”.

Lo evidenzia, affidando il suo pensiero a una nota stampa, la consigliera regionale Rosaria Capozzi (MoVimento 5 Stelle) che, alla vigilia del 2 Giugno, desidera anche ricordare come “la pace non è una condizione acquisita per sempre ma, al contrario, si tratta di una conquista quotidiana che richiede impegno, dialogo e difesa delle istituzioni democratiche”.

“La Festa della Repubblica Italiana assume quest’anno un significato ancora più profondo - aggiunge l’esponente pentastellata – alla luce dei conflitti che continuano a insanguinare svariate aree del mondo, provocando sofferenze, distruzione e gravi conseguenze umanitarie”.

“La giornata del 2 Giugno, pertanto, non rappresenta solo la celebrazione di una scelta istituzionale compiuta dal popolo italiano nel 1946. Questa preziosa ricorrenza – ribadisce Capozzi - costituisce, anche e soprattutto, il richiamo ai valori che hanno fondato la nostra convivenza democratica: la libertà, la partecipazione, la giustizia sociale, il rispetto della dignità umana e il ripudio della guerra, sancito proprio dalla Costituzione”.

“In un periodo storico purtroppo segnato da tensioni internazionali, da crescenti disuguaglianze e dal riaffacciarsi di linguaggi e comportamenti che alimentano divisioni, intolleranza e contrapposizione, la Festa della Repubblica Italiana – conclude Capozzi – ci invita a riflettere sulla responsabilità di ciascuno nel preservare il patrimonio nostro democratico”.

Articoli correlati