Bonus psicologo, FdI rivendica la misura: “Scelta lungimirante, ora politica strutturale”

Il Bonus Psicologo viene indicato come una delle iniziative politiche più significative degli ultimi anni in tema di sostegno a ragazzi e famiglie. A sottolinearlo è il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione, avv. Claudio Giacomelli, che richiama le origini della misura, introdotta – spiega – dal gruppo consiliare di FdI con un emendamento in Finanziaria nel 2021.
Secondo Giacomelli, la proposta nacque dalla consapevolezza che molti adolescenti, in particolare dopo il periodo segnato dall’emergenza sanitaria e dal lockdown, avessero bisogno di un supporto concreto per affrontare le conseguenze di una fase che ha inciso profondamente sulla socializzazione e sul percorso scolastico.
Le origini della misura e gli stanziamenti
Nella Legge di Stabilità 2021, ricorda il capogruppo, vennero stanziati 300.000 euro destinati a servizi di consulenza e supporto psicologico a favore dei giovani studenti. Una misura pensata per offrire un aiuto accessibile alle famiglie, evitando che la possibilità di ricorrere al sostegno psicologico dipendesse dalle disponibilità economiche.
Giacomelli evidenzia come, già in quel periodo, fosse stato registrato un aumento significativo delle richieste di supporto psicologico in età minorile, segnale di un disagio diffuso che richiedeva risposte strutturate.
Una misura che diventa stabile
Secondo l’esponente di FdI, la risposta dei giovani e delle famiglie ha confermato la validità dell’iniziativa, con una domanda superiore alle aspettative. Per questo viene espresso apprezzamento verso la Giunta regionale per aver scelto di stabilizzare la misura, rinnovando annualmente lo stanziamento.
Il messaggio politico è rivolto in particolare alle nuove generazioni, considerate al centro dell’azione del partito, con l’obiettivo di garantire strumenti utili a costruire un percorso di crescita solido e consapevole.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Paciucci (rifondazione): «Più case popolari e meno nuove costruzioni per il profitto privato» (VIDEO)
Più edilizia popolare, maggiore utilizzo del patrimonio pubblico e meno interventi immobiliari orientati esclusivamente al profitto privato. È la linea indicata da Gianluca Paciucci, Rifondazione Comunista, sul tema della casa a Trieste. «S
PoliticaTrieste, Moro (AVS): «Sull'intelligenza artificiale serve educazione digitale già nelle scuole» (VIDEO)
L'intelligenza artificiale entra anche nel confronto politico in vista delle Comunali 2027. Elisa Moro, AVS - Sinistra Italiana, ha affrontato il tema durante la diretta di Trieste Cafe, collegandolo alla necessità di costruire una più ampi
PoliticaTrieste, Paglia (Pd): «Sul Porto servono competenze, relazioni internazionali e diplomazia» (VIDEO)
Il futuro del Porto Nuovo deve essere affrontato attraverso competenze specifiche, relazioni internazionali e una strategia capace di valorizzare la posizione geografica di Trieste. È il quadro delineato da Maria Luisa Paglia, segretaria pr
Trieste, Sossi (M5S) contro Dipiazza: «Parole inaccettabili, il centrodestra prenda le distanze»
Il MoVimento 5 Stelle di Trieste condanna duramente le dichiarazioni attribuite al sindaco Roberto Dipiazza in merito al ricorso presentato al TAR dalle associazioni ambientaliste sulla Valutazione di Impatto Ambientale relativa a Porto Vec
