giovedì 16 luglio 2026
Breaking
Trieste, parcheggia sul marciapiede in via Pauliana: "E i pedoni dove passano?" Trieste, gabbiano resta incastrato in un'installazione artistica: salvato dai Vigili del Fuoco Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana Trieste, parcheggia sul marciapiede in via Pauliana: "E i pedoni dove passano?" Trieste, gabbiano resta incastrato in un'installazione artistica: salvato dai Vigili del Fuoco Trieste, Rettrice Università: “L’intelligenza artificiale sarà una delle leve strategiche del futuro” (VIDEO) Barcola, Babuder: "Ogni mattina troviamo quello che viene lasciato durante la notte" (VIDEO) Centrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO) Trieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO) Dipiazza: «Porto Vecchio sarà il più grande motore di sviluppo di Trieste» (VIDEO) Estate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO) Il meteo di giovedì 16 luglio, cielo poco nuvoloso Calamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione" Accordo Ue-Mercosur e tutela del Made in Italy: un dibattito sulle opportunità e la lotta all'Italian Sounding Primo impianto mobile di trattamento acque di zavorra nel porto di Trieste Autonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti" Più stalli per le due ruote in via Donadoni, ok in 5 Circoscrizione alla mozione di Civica Idea Giuliana
Politica

Asilo di Roiano verso l’apertura, Idea Giuliana rivendica il ruolo: “contributo costante per sbloccare l’opera”

Luca Marsi·
Asilo di Roiano verso l’apertura, Idea Giuliana rivendica il ruolo: “contributo costante per sbloccare l’opera”

L’asilo di Roiano potrebbe aprire a settembre dopo una lunga fase di stallo. Una notizia che viene definita positiva per le famiglie e per il quartiere, perché legata alla riattivazione di un servizio atteso e alla disponibilità di posti che restano pubblici. Sul tema interviene Idea Giuliana, sottolineando come l’obiettivo dell’apertura sia stato sostenuto dall’inizio attraverso un lavoro politico definito costante e responsabile.

Idea Giuliana: “bene l’annuncio, ora serve concretezza”
Secondo quanto dichiarato, l’annuncio dell’apertura rappresenta un risultato che arriva anche grazie a un percorso politico mirato a superare blocchi e ritardi. Idea Giuliana rivendica di aver sostenuto una soluzione concreta per sbloccare l’opera e garantire l’avvio del servizio pubblico, insistendo sulla necessità di uscire da contrapposizioni considerate improduttive.

Cason: “superare ideologie e ritardi, l’obiettivo era aprire l’asilo”
A prendere posizione è Roberto Cason, capogruppo di Idea Giuliana, che rivendica il lavoro svolto fin dall’inizio: “Fin dall’inizio abbiamo lavorato per superare contrapposizioni ideologiche e ritardi incomprensibili. Il nostro obiettivo è sempre stato uno solo: aprire l’asilo e dare risposte alle famiglie”. Una dichiarazione che punta a legare il risultato al metodo scelto: pragmatismo e attenzione alle esigenze reali del territorio.

Martini: “oggi conta il risultato: posti pubblici e risposta a Roiano”
Sulla stessa linea anche Mirko Martini, consigliere comunale, che sottolinea l’importanza dell’esito: “Idea Giuliana ha contribuito in modo costante e responsabile a trovare una soluzione praticabile. Oggi conta il risultato: l’asilo apre, i posti restano pubblici e Roiano ottiene finalmente ciò che aspettava”. Il focus viene posto quindi sul servizio e sull’interesse collettivo, più che sulla disputa politica.

La promessa: vigilare su tempi, qualità del servizio e tutela del personale
Idea Giuliana annuncia inoltre che continuerà a seguire da vicino il percorso, chiedendo garanzie su tempi di apertura, standard del servizio e tutela del personale. Un punto evidenziato come decisivo per evitare nuovi rallentamenti e per assicurare che l’attivazione dell’asilo non resti solo un annuncio.

“Pragmatismo, non bandiere”: la linea politica rivendicata
Il messaggio conclusivo è chiaro: “Pragmatismo, non bandiere”. Idea Giuliana rivendica un approccio orientato alla soluzione dei problemi, presentando l’apertura dell’asilo di Roiano come un esempio concreto di come, secondo la civica, si possa intervenire sui nodi della città mettendo al centro servizi e famiglie.

Articoli correlati