giovedì 23 luglio 2026
Breaking
Furto in via dell’Istria: il video del ladro ripreso in casa alle 3 di notte (VIDEO) Schlein in FVG: venerdì sarà ad Aquileia per l'80ª Festa de l'Unità Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiate La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate Autostrade CAV: oltre 670 mila veicoli in transito nel fine settimana, picco venerdì Trasporto pubblico a Trieste: 70mila euro per l'adeguamento di sei fermate e nuove pensiline (VIDEO) Maranza, Cisint (Lega): "Bene il potenziamento dei controlli, basta tolleranza” Capitaneria di Porto di Monfalcone: passaggio di consegne tra Schirone e Provenzano Autostrade, scatta il primo bollino nero: sabato oltre 182mila veicoli in viaggio Rifugi Climatici, via libera nei rioni con gli emendamenti di Idea Giuliana Galleria Fenice, guardia giurata denuncia aggressione: "Mi ha sputato e lanciato stampella" Trieste, l'appello: "Più piante e una fermata del tram più bella per piazza Dalmazia" Grave incidente a Muggia: motociclista di 22 anni finisce sotto un'auto, ferito anche un bambino Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale Furto in via dell’Istria: il video del ladro ripreso in casa alle 3 di notte (VIDEO) Schlein in FVG: venerdì sarà ad Aquileia per l'80ª Festa de l'Unità Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiate La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate Autostrade CAV: oltre 670 mila veicoli in transito nel fine settimana, picco venerdì Trasporto pubblico a Trieste: 70mila euro per l'adeguamento di sei fermate e nuove pensiline (VIDEO) Maranza, Cisint (Lega): "Bene il potenziamento dei controlli, basta tolleranza” Capitaneria di Porto di Monfalcone: passaggio di consegne tra Schirone e Provenzano Autostrade, scatta il primo bollino nero: sabato oltre 182mila veicoli in viaggio Rifugi Climatici, via libera nei rioni con gli emendamenti di Idea Giuliana Galleria Fenice, guardia giurata denuncia aggressione: "Mi ha sputato e lanciato stampella" Trieste, l'appello: "Più piante e una fermata del tram più bella per piazza Dalmazia" Grave incidente a Muggia: motociclista di 22 anni finisce sotto un'auto, ferito anche un bambino Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale
Politica

Fvg, il pranzo antifascista rinnova la memoria della Resistenza

redazione·
Fvg, il pranzo antifascista rinnova la memoria della Resistenza

Aiello del Friuli si prepara ad accogliere una nuova edizione del tradizionale Pranzo Antifascista, appuntamento promosso dalla sezione locale dell'ANPI che ogni anno richiama iscritti, simpatizzanti e cittadini interessati a condividere un momento di incontro e riflessione sui valori della Costituzione e della Resistenza.

L'iniziativa è in programma domenica 14 giugno presso l'azienda agricola Molin Novacco. La manifestazione è aperta a tutti, tesserati e non tesserati, e rappresenta un'occasione per ritrovarsi in un contesto conviviale ma anche per approfondire temi legati alla memoria storica e all'impegno civile.

Una giornata dedicata alla memoria

Il programma prevede, prima del pranzo, un momento culturale particolarmente significativo. Alle ore 11 sarà infatti presentato il libro "La terza lettera", dedicato agli scritti del comandante partigiano Luciano Pradolin "Goffredo", appartenente al battaglione Val Meduna.

L'opera ripercorre documenti e testimonianze legati alla figura del partigiano, fucilato l'11 febbraio 1945 davanti al cimitero di Udine, e al suo carteggio con la persona amata. Un racconto che si inserisce nel più ampio percorso di conservazione della memoria storica promosso dalle associazioni partigiane del territorio.

Pranzo e tesseramento

Successivamente spazio alla tradizionale grigliata conviviale, durante la quale sarà possibile anche effettuare il tesseramento alla sezione ANPI di Aiello Campolongo Tapogliano per l'anno 2026.

Gli organizzatori sottolineano come l'evento rappresenti un momento aperto alla cittadinanza, con l'obiettivo di favorire il dialogo, la partecipazione e la conoscenza della storia locale e nazionale.

Un appuntamento consolidato

Nel corso degli anni il pranzo antifascista è diventato un appuntamento stabile nel calendario delle iniziative promosse dall'associazione, unendo momenti di approfondimento culturale a occasioni di socialità.

La giornata si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo.

Articoli correlati