Adesso Trieste critica Salvini: "Sulla cabinovia Trieste-Carso persi milioni di euro del PNRR"

I nuovi portavoce di Adesso Trieste, Barbara Chiarelli e Federico Monti, hanno rilasciato una dura nota in risposta alle dichiarazioni del ministro Matteo Salvini, pronunciate ieri a margine dell'evento "L'Italia dei sì", in merito alla Cabinovia Metropolitana Trieste - Porto Vecchio - Carso.
La critica: "Un fallimento nella gestione dei fondi del PNRR"
Secondo Adesso Trieste, le dichiarazioni del ministro confermano che la cabinovia, "a causa dei danni che provocherebbe all'ambiente," non rientra più tra i progetti finanziabili attraverso i fondi del PNRR. "Questa giunta, che tanto vantava la propria competenza nella gestione dei fondi europei, ha perso clamorosamente decine di milioni di euro che potevano essere utilizzati per soluzioni di trasporto più funzionali, sostenibili e condivise dalla cittadinanza," hanno dichiarato Chiarelli e Monti.
Soprintendenza sotto attacco: "Parole inaccettabili"
I portavoce hanno inoltre definito "inopportuno, vergognoso e inaccettabile" l'attacco del ministro all'autonomia e al lavoro della Soprintendenza triestina. Hanno ricordato che "gran parte dei fondi fondamentali per l'infrastrutturazione del Porto Vecchio e per la realizzazione del Viale Monumentale arrivano proprio dal ministero a capo della Soprintendenza," che ha stabilito specifiche tutele per quell'area.
Una visione di trasporto sostenibile e condiviso
Chiarelli e Monti hanno concluso sottolineando l'importanza di progettare opere infrastrutturali che rispettino l'ambiente e siano in linea con le necessità della cittadinanza. "La gestione del PNRR richiede visione e capacità di ascolto, elementi che questa giunta continua a dimostrare di non possedere," hanno dichiarato.
Articoli correlati
PoliticaTrieste 2027, Paolo Altin (Punto Franco): "Il centrodestra oggi appare in una fase di incertezza" (VIDEO)
Il percorso verso le elezioni comunali del 2027 passa anche dall'analisi degli equilibri all'interno del centrodestra. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dal Pedocin, il capogruppo di Punto Franco Paolo Altin ha espresso la propria val
PoliticaMaria Luisa Paglia (PD) guarda ai giovani: "Costruiamo opportunità qui" (VIDEO)
Lo sviluppo di Trieste dovrà essere misurato anche dalla capacità di offrire prospettive ai giovani che scelgono di costruire il proprio futuro nella città in cui sono cresciuti. È questo uno dei temi affrontati da Maria Luisa Paglia durant
PoliticaAggressione al Pronto soccorso Monfalcone, Fesica Confsal: "Servono più tutele per sanitari e guardie giurate"
Il sindacato Fesica Confsal - comparto Vigilanza privata , attraverso il direttivo composto da Tomaz Zotti e Martin Furlan , esprime vicinanza e solidarietà agli operatori sanitari recentemente aggrediti al Pronto soccorso dell'ospedale San
PoliticaTrieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano"
"Oltre duemila stranieri irregolari rintracciati, centinaia di respingimenti e arresti, decine di migliaia di controlli: sono numeri che dimostrano l'efficacia del ripristino dei controlli al confine con la Slovenia e confermano la validità
