Accessibilità degli stabilimenti, opposizioni unite: “Servono navette e ponte pedonale attivo”

«Il sopralluogo odierno nei pressi dei bagni Ferroviario e CRAL si è svolto a ben otto mesi dalla prima richiesta: l'ennesimo segnale di inerzia della maggioranza, che sul tema dell'accessibilità dei due stabilimenti a fronte dell'avvio del cantiere di Porto Vecchio è andata avanti col paraocchi senza tenere conto in alcun modo delle esigenze dell'utenza». Lo dichiarano in una nota congiunta Riccardo Laterza (AT, primo firmatario della richiesta di sopralluogo), Luca Salvati (PD) e Giorgio Sclip (PF), a margine della seduta svoltasi oggi.
«Se il Comune avesse svolto un vero ruolo di regia per ridurre i disservizi, si sarebbero potute individuare delle soluzioni già in vista della stagione balneare appena passata, che è stata invece costellata da disagi soprattutto per le persone più anziane e quelle con mobilità ridotta. Rilanciamo alcune proposte in vista della riapertura dei bagni: modificare le fermate del trasporto pubblico e istituire un servizio di navetta sostenuto dal Comune per far fronte al disagio del cantiere, ma anche riattivare il ponte pedonale di viale Miramare 30».
«Vigileremo sull'impegno della Giunta a coinvolgere tempestivamente i due gestori: in una città dove l'accesso al mare è un fattore prezioso e da tutelare, l'esperienza storica degli stabilimenti del Ferroviario e del CRAL è un valore da preservare anche nel Porto Vecchio del futuro», concludono i tre consiglieri.
Articoli correlati
PoliticaCentrosinistra verso le Comunali, Verdi: "Si lavora sul programma per i prossimi cinque anni" (VIDEO)
Le prossime elezioni comunali di Trieste rappresentano uno dei principali appuntamenti politici dei prossimi mesi, ma secondo AVS Verdi il percorso deve partire prima di tutto dalla costruzione di un programma condiviso. È questa la posizio
PoliticaTrieste, Camber: "Il centrosinistra guarda già al candidato del centrodestra" (VIDEO)
La corsa verso le prossime elezioni comunali di Trieste è già iniziata, anche se ufficialmente manca ancora molto tempo all'apertura della campagna elettorale. Secondo Piero Camber , però, i movimenti delle coalizioni dimostrano che la part
Tram, Sossi (M5S): «Ripartenza è importante, ma serviranno ancora milioni di euro» (VIDEO)
La ripartenza del tram di Opicina rappresenta una buona notizia per Trieste, ma non segna la conclusione dei problemi che hanno interessato la storica linea negli ultimi dieci anni. Lo ha affermato Enrico Sossi durante la trasmissione "Un c
PoliticaEstate di musica tra Eiffel 65 e Olly, Giorgi: "Trieste è ormai un punto di riferimento per i grandi eventi" (VIDEO)
L'annuncio degli Eiffel 65 per l'estate triestina rappresenta, secondo Lorenzo Giorgi, un ulteriore tassello nel percorso che sta trasformando Trieste e l'intero Friuli Venezia Giulia in un territorio sempre più attrattivo per i grandi even
