mercoledì 9 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Porto Chiaro diventa Comitato: «Porto Vecchio parte viva della città, non enclave turistico-alberghiera» (VIDEO) Trieste, Il ministro degli Esteri albanese Hoxha in visita al Castello di Miramare Territorio, Treleani (FdI): "Il Piano di governo del territorio offre visione strategica per FVG" Monfalcone, cerimonia in occasione della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare” Territorio, Pellegrino (AVS): "Per il Piano di governo del territorio ci vuole un ampio confronto" Islam radicale, venerdì 11 incontro a Udine con Cisint, Ceccardi e Sardone Il Presidente del Veneto Stefani ha incontrato FederEsuli Trieste, incidente in via Flavia: scooter a terra, ferito trasportato a Cattinara ExtraCuoca 2026: aperte le iscrizioni al Concorso Nazionale per le cuoche professioniste del Friuli Venezia Giulia Il Ministro degli Esteri albanese Ferit Hoxha in visita al Segretariato Esecutivo dell’InCE a Trieste Trieste, domani in Largo don Bonifacio la commemorazione per l'80° anniversario del martirio del Beato Pallacanestro Trieste e Autotorino insieme per il terzo anno consecutivo: rinnovata la “Automotive Partnership” SanGioFest, maggioranza in VI Circoscrizione: "Dalla sinistra attacchi vergognosi alla festa di rione" Porto Vecchio e Ovovia, Futuro in Comune: «Basta opacità. Trasparenza e partecipazione sono indispensabili per Trieste» Neverin e mare forza 4: la Guardia Costiera e la motonave "Summer Breeze" salvano due diportisti ad Aurisina Porto Chiaro diventa Comitato: «Porto Vecchio parte viva della città, non enclave turistico-alberghiera» (VIDEO) Trieste, Il ministro degli Esteri albanese Hoxha in visita al Castello di Miramare Territorio, Treleani (FdI): "Il Piano di governo del territorio offre visione strategica per FVG" Monfalcone, cerimonia in occasione della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare” Territorio, Pellegrino (AVS): "Per il Piano di governo del territorio ci vuole un ampio confronto" Islam radicale, venerdì 11 incontro a Udine con Cisint, Ceccardi e Sardone Il Presidente del Veneto Stefani ha incontrato FederEsuli Trieste, incidente in via Flavia: scooter a terra, ferito trasportato a Cattinara ExtraCuoca 2026: aperte le iscrizioni al Concorso Nazionale per le cuoche professioniste del Friuli Venezia Giulia Il Ministro degli Esteri albanese Ferit Hoxha in visita al Segretariato Esecutivo dell’InCE a Trieste Trieste, domani in Largo don Bonifacio la commemorazione per l'80° anniversario del martirio del Beato Pallacanestro Trieste e Autotorino insieme per il terzo anno consecutivo: rinnovata la “Automotive Partnership” SanGioFest, maggioranza in VI Circoscrizione: "Dalla sinistra attacchi vergognosi alla festa di rione" Porto Vecchio e Ovovia, Futuro in Comune: «Basta opacità. Trasparenza e partecipazione sono indispensabili per Trieste» Neverin e mare forza 4: la Guardia Costiera e la motonave "Summer Breeze" salvano due diportisti ad Aurisina
Monfalcone

Monfalcone, cerimonia in occasione della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”

redazione·
Monfalcone, cerimonia in occasione della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”

Si è svolta questa mattina, presso il Monumento ai Marinai Caduti nel cimitero comunale di Monfalcone, la cerimonia in occasione della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”: un momento di raccoglimento e commemorazione dedicato a tutti i marinai, militari e civili, che hanno perso la vita in mare.

«Rinnoviamo, in questa occasione, l’omaggio a tutti i marinai scomparsi in mare nell’adempimento del loro dovere e nella difesa della nostra Patria – ha osservato il sindaco Luca Fasan –. La nostra città è profondamente legata alla storia della Marina: nei nostri cantieri sono stati costruiti importanti sommergibili, la Garibaldi e decine di altre unità. Generazioni di monfalconesi hanno saputo distinguersi per capacità e dedizione, contribuendo a costruire questo patrimonio di competenze e tradizioni. Portualità, nautica, spiagge e tutte le attività legate all’economia del mare sono oggi in pieno rilancio e rappresentano un elemento distintivo e un’opportunità di crescita per il nostro territorio. Il Comune ha impegnato importanti risorse materiali e finanziarie nella valorizzazione del nostro Golfo, che consideriamo una risorsa fondamentale, e i risultati ci stanno ripagando degli sforzi compiuti. Questa cerimonia richiama una ricorrenza tragica: l’affondamento della corazzata Roma, avvenuto il 9 settembre 1943, nel quale persero la vita 1.352 marinai. Per lungo tempo anche il loro sacrificio è rimasto ai margini della memoria del nostro Paese, come è accaduto per altre dolorose vicende della nostra storia. Conservare la memoria e conoscere il passato sono elementi fondamentali per una comunità».

La cerimonia si è aperta con l’ingresso del gonfalone del Comune di Monfalcone, seguito dalla deposizione della corona da parte dell’Amministrazione comunale e dall’omaggio floreale offerto dalle figlie di Capo Tucci. Don Flavio Zanetti ha quindi impartito la benedizione della corona.

Alla commemorazione hanno preso parte numerose autorità civili e militari.

Articoli correlati