Pestaggio di Opicina, Sap: «Carenza di personale del Commissariato di Polizia di Opicina»
«Da molto tempo il SAP punta il dito sulla gravissima carenza di personale e sulle condizioni del Commissariato di Polizia di Opicina».
Lo rileva in una nota Lorenzo Tamaro - Segretario Provinciale SAP
«È l'esempio perfetto - riferisce il Sap - del fallimento della politica delle "razionalizzazioni" messe in atto negli anni scorsi dagli ultimi Governi, che prevedeva la soppressione di molti posti di polizia per far fronte alla diminuzione degli organici della Polizia. È evidente che una lenta ma costante perdita di personale come quella subita dal Commissariato di Opicina era il preludio di una sua futura inevitabile chiusura».
«Da sempre - continua Tamaro - è stata portata avanti un’opposizione da parte del SAP a questo disegno, anche in considerazione del fatto che il Commissariato di Duino Aurisina, vista la vastità e particolarità dell'altipiano carsico, è obiettivamente insufficiente a garantire un controllo anche del territorio di Opicina, che sia efficace e corrispondente alle aspettative della popolazione. Volente o nolente quell'area geografica è anche una delle porte di ingresso ed uscita dal territorio giuliano e nazionale e la pubblica sicurezza deve essere garantita in modo strutturale».
«Proprio in questi giorni - viene riferito - , prima che si verificasse l’ultimo degli episodi accaduti sul territorio di Opicina, il SAP ha chiesto nuovamente all’Amministrazione un rinforzo di uomini al Commissariato, pur ben conscio che i numeri oggi a disposizione rendono questa eventualità difficile da soddisfare».
«Auspichiamo - conclude - che le politiche messe in atto dal nuovo Governo, trovino conferma nei fatti e che siano predisposti nuovi e importanti, in termini di numeri, arruolamenti affinché episodi preoccupanti come quelli accaduti in questi giorni possano essere maggiormente contenuti e contrastati ed i responsabili vengano assicurati celermente alla giustizia».
Articoli correlati
Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo
Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d
India: è guerra tra scimmie e cani randagi
E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden
Gina Lollobrigida non vuole più il tutore
Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau
Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio
Ospite a Verissimo su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

