venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Dengue a Trieste, caso confermato: controlli nell’area di Viale XX Settembre e Ospedale Maggiore Controesodo da bollino nero sulla A4: attesi 173mila veicoli, Lisert sotto pressione Brigida e Nunzia di nuovo virali in un post dei “Prossimi Congiunti” Finti carabinieri per truffare gli anziani: arrestato un 54enne Porto Vecchio, nasce il Comitato Porto Chiaro: «Vogliamo una città inclusiva e pensata per i cittadini» Nuovi alberelli in Ponterosso: Doglia, «Il verde va difeso, ma il lavoro va anche riconosciuto» Fvg, auto si ribalta nella notte: giovane incastrato tra le lamiere Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Dengue a Trieste, caso confermato: controlli nell’area di Viale XX Settembre e Ospedale Maggiore Controesodo da bollino nero sulla A4: attesi 173mila veicoli, Lisert sotto pressione Brigida e Nunzia di nuovo virali in un post dei “Prossimi Congiunti” Finti carabinieri per truffare gli anziani: arrestato un 54enne Porto Vecchio, nasce il Comitato Porto Chiaro: «Vogliamo una città inclusiva e pensata per i cittadini» Nuovi alberelli in Ponterosso: Doglia, «Il verde va difeso, ma il lavoro va anche riconosciuto» Fvg, auto si ribalta nella notte: giovane incastrato tra le lamiere Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini»
Magazine

Meteo, Arpa-Osmer, tutte le previsioni Fvg in una app gratuita

Luca Marsi·

L'Osservatorio meteorologico regionale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa-Osmer) ha sviluppato una nuova applicazione per la telefonia mobile che consente di accedere in modo ancora più semplice e veloce alle informazioni meteo relative al Friuli Venezia Giulia.

La nuova app meteo.fvg, come riporta una nota di Arpa, consente quindi agli utenti di visualizzare in tempo reale tutte le informazioni già oggi disponibili sul sito web www.meteo.fvg.it quali previsioni, mappe radar o satellitari, dati dalle stazioni, grafici, webcams e bollettino di vigilanza meteorologica regionale.

Le previsioni del tempo sono disponibili per la giornata in corso e per i quattro giorni successivi, sia per l'intero territorio regionale sia per singole aree geografiche (monti, alta pianura, bassa pianura, costa).

Oltre a rappresentare in forma grafica e testuale lo stato del cielo, le previsioni contengono anche numerose altre informazioni come la probabilità di temporali e di precipitazioni estese e la velocità del vento.

Nella sezione dati sono rappresentate in mappa e in forma tabellare le ultime misure rilevate dalle stazioni regionali disponibili o il loro riepilogo giornaliero (dalla mezzanotte all'ultima rilevazione disponibile).

Dalla sezione grafici è possibile visualizzare l'andamento dei dati (36 ore) di ogni singola stazione meteo presente in regione e, tramite menù di selezione, navigare nelle stazioni più prossime.

Infine, dalla sezione webcam è possibile visualizzare le immagini in tempo reale delle principali località, comprese quelle lungo i tratti autostradali.

L'applicativo è stato sviluppato impiegando soltanto risorse interne di Arpa-Osmer e non ha pertanto comportato costi aggiuntivi per l'Agenzia. Questa prima versione della app meteo.fvg è al momento disponibile solamente per dispositivi Android ed è scaricabile gratuitamente da Play Store.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min