Lavoro nero, Rosolen: «Positivi i controlli della Guardia di Finanza»
"Vanno certamente accentuati la sorveglianza e i controlli sulla regolarità dei contratti di lavoro, in particolare in settori, come quello del turismo, dove si tratta nello specifico di assunzioni stagionali, e quindi di contratti a termine, che interessano anche persone straniere".
Ad affermarlo l'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, a commento della verifica compiuta dalla Guardia di Finanza di Lignano, che ha individuato 300 lavoratori assunti parzialmente in nero.
Esprimendo il "plauso dell'amministrazione regionale per l'importante azione condotta dagli investigatori, in proficua collaborazione con l'ispettorato del lavoro di Udine", Rosolen evidenzia come "l'irregolarità dei contratti non è un elemento che danneggia esclusivamente il fisco, in termine di mancata tassazione, ma si ripercuote su tutte le aziende che si comportano correttamente, nel pieno rispetto delle normative".
"Anche in un settore così importante per l'economia del Friuli Venezia Giulia, come quello turistico, un comportamento illecito come quello attribuito ad un'azienda di Lignano è elemento di distorsione della concorrenza: pagando meno tasse e contributi previdenziali si ha un vantaggio competitivo, nelle commesse e negli appalti", rimarca Rosolen.
Infine per l'assessore al Lavoro "esiste anche un danno diretto per i lavoratori, forse non immediatamente percepito a fronte di un compenso mensile apparentemente accettabile ma in prospettiva molto penalizzante: un minor numero di ore indicate nel contratto di lavoro porta a minori versamenti in termini di contributi previdenziali, che si ripercuoteranno sulla pensione".
In sostanza "occorre proseguire nelle verifiche e, per quanto di propria competenza, la Regione - ha concluso Rosolen - metterà in campo tutte le opportune iniziative per favorire il rispetto delle regole
Articoli correlati
Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo
Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d
India: è guerra tra scimmie e cani randagi
E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden
Gina Lollobrigida non vuole più il tutore
Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau
Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio
Ospite a Verissimo su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

