venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota Bilancio partecipativo, Cecco: «I parlamentini rionali tornino al centro del rapporto con i cittadini» Spilimbergo, incendio nella cucina di un appartamento: nessun ferito Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Movida di Ferragosto, Ricky Ottolino: «Al tramonto cambia completamente l’energia» (VIDEO) Il meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata Sicurezza, Famulari replica a Roberti: «Gli effetti della vigilanza privata non si sono visti» Anna Pepe unica data nel Nord Italia, Monfalcone si prepara al Generation Young Festival Forte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota Bilancio partecipativo, Cecco: «I parlamentini rionali tornino al centro del rapporto con i cittadini» Spilimbergo, incendio nella cucina di un appartamento: nessun ferito Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica
Magazine

Inaugurati i nuovi Uffici del Compartimento Polfer FVG

Luca Marsi·

Si è svolta questa mattina a Trieste la cerimonia di inaugurazione dei nuovi uffici del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Friuli Venezia Giulia e del nuovo Centro  Operativo Compartimentale, che si sono trasferiti, dopo 63 anni, dal Palazzo delle Ferrovie di piazza Vittorio Veneto, costruzione risalente alla fine del 1800, ad un moderno edificio ristrutturato all’interno della Stazione Centrale di Trieste.

L’evento si è svolto nella sala Piramide della Stazione, alla presenza del Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Prefetto Roberto Sgalla, del Prefetto e del Questore di Trieste, del Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria Dirigente Superiore della Polizia di Stato Armando Nanei, nonché di numerose Autorità del mondo istituzionale e politico.

Ampia partecipazione dei dirigenti del Gruppo F.S., partner istituzionale della Polizia Ferroviaria.

Nel trend del continuo rinnovamento della Specialità, si inseriscono a pieno titolo l’utilizzo di palmari di ultima generazione che consentono il controllo dei nominativi alle Banche dati delle Forze di Polizia e di Schengen, nonché la lettura ottica dei documenti con contestuale controllo dei dati contenuti nel chip elettronico per la verifica di autenticità, il sistema di geolocalizzazione delle pattuglie sul territorio, i sofisticati sistemi di videosorveglianza attestati presso il Centro Operativo Compartimentale con cui viene garantita una cabina di regìa, unica ed altamente tecnologica, in grado di coordinare l’attività delle pattuglie nell’intera Regione Friuli Venezia Giulia.

L’attività operativa del Compartimento F.V.G., dal 1 settembre del 2017 alla stessa data del corrente anno, ha visto l’impiego di 9.735 pattuglie in stazione e 4.012 a bordo treno, sia in divisa che in abiti civili, assicurando così il controllo all’interno delle stazioni e sui convogli con un’attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni delittuosi e delle situazioni di degrado presenti in ambito ferroviario per una maggiore sicurezza dei viaggiatori.

Dette attività hanno permesso di identificare 25.738 persone, trarne in arresto 33 e denunciarne in stato di libertà 745.  Sono state inoltre elevate 26 sanzioni amministrative in materia di trasporto di merci pericolose, per un importo complessivo di 76.000 euro.

Nello stesso periodo sono stati rintracciati 158 minori allontanatisi da casa o, prevalentemente, dalle strutture di accoglienza.

In tema di educazione alla legalità ed alla sicurezza ferroviaria, l’impegno del personale del Compartimento nelle scuole con il progetto “Train… to be cool”, finalizzata a ridurre i potenziali eventi incidentali, ha consentito di raggiungere oltre 2.000 studenti delle scuole medie e superiori in tutta la regione.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min