venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Piazza Unità, «Restituire splendore alla Torre dell’Orologio»: Salvatore Porro interroga Comune ◆ Fvg, oltre 100mila euro in contanti dentro una Rolls Royce: scatta il sequestro del mezzo bulgaro ◆ Spaccata nella notte in zona Rosmini: preso di mira un negozio di abbigliamento ◆ Piazza della Borsa, apre lo zaino di una turista davanti a Lorenzo Giorgi che lo fa arrestare (VIDEO) ◆ Giovani al voto, Corvasce-Brigante: «immigrazione può essere risorsa», «Va governata, non subita» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Currò (Asgri Fvg) «Deve essere chiusa, pericolosa nelle ore notturne» (VIDEO) ◆ Trieste, Edoardo (Fsp Polizia) chiede pene certe: «Quando sbaglia poi paga» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza entusiasta sul turismo: «500.000 turisti scaricati con le navi da crociera» (VIDEO) ◆ I triestini sanno ancora divertirsi? Manni: «Si fanno coinvolgere quando la fai in maniera corretta» (VIDEO) ◆ Mashup apre la stagione al Dhome, Zini: «Partiamo ufficialmente con il sabato Mashup» (VIDEO) ◆ Trieste verso Halloween, sensitiva Clara: «Un collegamento con il mondo degli spiriti» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 16 ottobre, cielo sereno e tempo stabile ◆ Liliana Resinovich, i legali di Visintin: «Sul cordino non è stato trovato il Dna di Sebastiano» ◆ Trieste, perde il controllo della Jeep in via Svevo e scavalca il cordolo di mezzeria: conducente ferito ◆ Prefettura, numeri da record della Barcolana; 21mila in mare, 70mila in treno e sinergia tra istituzioni ◆ Piazza Unità, «Restituire splendore alla Torre dell’Orologio»: Salvatore Porro interroga Comune ◆ Fvg, oltre 100mila euro in contanti dentro una Rolls Royce: scatta il sequestro del mezzo bulgaro ◆ Spaccata nella notte in zona Rosmini: preso di mira un negozio di abbigliamento ◆ Piazza della Borsa, apre lo zaino di una turista davanti a Lorenzo Giorgi che lo fa arrestare (VIDEO) ◆ Giovani al voto, Corvasce-Brigante: «immigrazione può essere risorsa», «Va governata, non subita» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Currò (Asgri Fvg) «Deve essere chiusa, pericolosa nelle ore notturne» (VIDEO) ◆ Trieste, Edoardo (Fsp Polizia) chiede pene certe: «Quando sbaglia poi paga» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza entusiasta sul turismo: «500.000 turisti scaricati con le navi da crociera» (VIDEO) ◆ I triestini sanno ancora divertirsi? Manni: «Si fanno coinvolgere quando la fai in maniera corretta» (VIDEO) ◆ Mashup apre la stagione al Dhome, Zini: «Partiamo ufficialmente con il sabato Mashup» (VIDEO) ◆ Trieste verso Halloween, sensitiva Clara: «Un collegamento con il mondo degli spiriti» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 16 ottobre, cielo sereno e tempo stabile ◆ Liliana Resinovich, i legali di Visintin: «Sul cordino non è stato trovato il Dna di Sebastiano» ◆ Trieste, perde il controllo della Jeep in via Svevo e scavalca il cordolo di mezzeria: conducente ferito ◆ Prefettura, numeri da record della Barcolana; 21mila in mare, 70mila in treno e sinergia tra istituzioni ◆
Magazine

Acegas, a scuola di educazione ambientale per 2.000 bambini triestini

Luca Marsi·

In 2.000 a scuola di sostenibilità con Acegas

Suonata la campanella per la prima lezione triestina de La Grande Macchina del Mondo, il programma gratuito di iniziative didattiche del Gruppo Hera e promosso da Acegas.

I bambini delle classi 1A e 2A della primaria Julius Kugy sono stati i primi ad assistere alle lezioni di sostenibilità del progetto ideato e realizzato dalle cooperative sociali “Atlantide” di Cervia e “La Lumaca” di Modena, in collaborazione con il Comune di Trieste, oltre allo staff del WWF - Area Marina Protetta di Miramare, che cura la parte didattica operativa nel Friuli Venezia Giulia

L’iniziativa, giunta alla sua 3° edizione nei territori serviti dalla multiutility, è ormai ben nota e ampiamente apprezzata dalle scuole triestine, dove verranno coinvolti nel corso di quest’edizione oltre 2.000 bambini.

 

I numeri della Grande Macchina del Mondo

Anche quest’anno La Grande Macchina del Mondo ha dimostrato di saper riscuotere un ampio apprezzamento da parte degli insegnanti del territorio servito. A Trieste parteciperanno infatti oltre 100 classi da più di 30 scuole, per un totale di oltre 2.000 bambini sui circa 9.400 coinvolti in tutto il territorio servito da Acegas.

 

Una prima lezione teatrale per imparare l’importanza dell’acqua

Per inaugurare al meglio la prima settimana di attività didattiche di AcegasApsAmga, i circa 40 bambini della 1A e 2A della primaria Julius Kugy hanno assistito alla prima lezione allo spettacolo teatrale Sognambolesco – Acqua, dal cielo alla terra. Si tratta di una delle attività più caratteristiche del progetto e che ben descrive la tecnica didattica seguita da La Grande Macchina del Mondo. Si tratta infatti di uno spettacolo interattivo che coinvolge i bambini già alcuni giorni prima dell’arrivo degli operatori a scuola: un videomessaggio inviato all’istituto li avvisa dell’arrivo tra qualche giorno di un potete temporale, dal quale dovranno proteggersi con semplici oggetti realizzati in classe con materiale di recupero.

Il giorno dello spettacolo gli operatori de La Grande Macchina del Mondo si trasformano in cantastorie: i protagonisti del loro racconto sono proprio dei bambini il cui gioco in un parco viene “rovinato” dall’arrivo della pioggia. I bambini delle classi vengono direttamente coinvolti nella recita, trasformandosi nei protagonisti del racconto: quando all’improvviso i fiori del parco prendono vita e reclamano a gran voce l’acqua, i bambini scoprono come l’acqua sia in realtà un elemento prezioso da salvaguardare e rispettare.

 

Il tema energia il più scelto a Trieste: Il futuro dell’energia il percorso più richiesto

Con 63 classi, Incursione green è risultato il percorso più richiesto su tutti i territori serviti, si tratta infatti di un’attività che intercetta tutte e tre le tematiche di sostenibilità, grazie alla creazione, presso la scuola che ne ha fatto richiesta, di 3 corner a tema ambiente, energia e idrico.

Le scuole triestine hanno però dimostrato la propria preferenza e sensibilità verso un tema in particolare: con 32 classi l’energia è risultato l’argomento più scelto. In particolare, il laboratorio che ha riscosso maggior successo, con 17 classi richiedenti, è stato Il futuro dell’energia. Destinato alle classi 3e, 4e e 5e delle scuole primarie consiste in un percorso didattico che permette ai bambini di comprendere i principi di funzionamento delle principali tecnologie che l’uomo impiega per produrre energie alternative.

 

I supporti sempre disponibili on-line per insegnanti e famiglie

La proposta de La Grande Macchina del Mondo non si esaurisce però in classe. Sul sito web www.gruppohera.it/scuole, infatti, sono liberamente scaricabili numerosi Educational Box, supporti utilissimi per realizzare anche in autonomia percorsi didattici personalizzati. E’ inoltre stata ideata una sezione edutainment, o intrattenimento educativo, con divertenti attività ambientali da svolgere in famiglia, a cui si affianca una speciale linea diretta con gli educatori ambientali, per ricevere supporto e consigli utili.

 

 

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min