Vita di coppia: la masturbazione aiuta nel sesso con il partner? Per le donne è così
In uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine nel 2019, si riesca che il % delle donne ha difficoltà a raggiungere l'orgasmo durante il sesso con partner eterosessuali. Tale indagine ha avuto lo scopo di verificare se esista una connessione tra la masturbazione e la soddisfazione per il sesso del partner.
Infatti, la soddisfazione relazionale è una variabile fondamentale per comprendere quanto siano soddisfatte le donne, che si tratti dell' attività sessuali in coppia o in solitaria. Nel complesso, le donne più soddisfatte del rapporto con il proprio partner hanno meno difficoltà nel raggiungere l'orgasmo.
Tuttavia, è stato dimostrato che la frequenza della masturbazione femminile non è collegata con questo, ma i ricercatori hanno notato che quelle donne che ripetono attività che le eccitano e portano all'orgasmo nell'azione "da solista" e in una relazione di coppia sono più soddisfatte. Sono loro che hanno meno difficoltà a raggiungere l'orgasmo nel sesso con il loro partner.
Le conclusioni sono che maggiore è la sovrapposizione delle attività durante la masturbazione di una donna e il sesso del partner, più è probabile che una donna riesca facilmente a provare l'orgasmo.