Ladies' Circle Trieste, 10 giovani triestine fondano un club dedicato alle donne e al volontariato

Tra i giovani di Trieste c'è grande spirito di iniziativa. Sono sempre di più, infatti, le iniziative e le organizzazioni nate dall'idea di ragazzi intraprendenti e determinati, come nel caso dell'associazione no profit Ladies' Circle Trieste. 

 

Il gruppo è stato pensato e fondato da 10 ragazze nate tra il 1998 e il 2004 spronate dalla loro volontà di operare nel settore della solidarietà e del volontariato

Uno spazio aperto, dunque, che si prefigge di aiutare giovani donne e bambini in difficoltà, raccogliendo fondi destinati a strutture che operano nella ricerca scientifica, nonché favorire l’amicizia tra donne e ampliare i valori culturali attraverso conferenze e dibattiti, anche presso le scuole - non a caso il nome del gruppo significa letteralmente 'cerchio di donne' -.

 

Le giovani triestine hanno preso esempio dall'esperienza dell'Associazione Internazionale, fondata in Gran Bretagna nel 1930 e realizzato in Italia per la prima volta a Rimini nel 1974.

Attualmente in Italia sono attivi 10 circoli e si trovano a Rimini, Verona, Vicenza, Torino, Milano, Roma, Cesena, Bologna, Mantova e adesso anche a Trieste.

Il Ladies' Circle Italia ha un proprio Consiglio Direttivo Nazionale dal 1984 e dal 1986 è diventato parte del Full Membro del Ladies' Circle International.

Al fine di favorire la comunicazione tra i vari gruppi e sensibilizzare l'opinione pubblica, nel corso dell'anno vengono organizzati incontri e conferenze focalizzati su tematiche di attualità e di rilevanza sociale. 

 

La Presidente del Ladies' Circle Trieste, Sara Petric, ha condiviso le proprie riflessioni in merito al grande progetto attuato con le altre sue colleghe.

"Ho deciso di fondare questo club perché avevo tanta voglia di fare del bene, aiutare gli altri e di conoscere persone con cui rafforzare nuove amicizie.

Mi sono informata e sono venuta a conoscenza che a Trieste e in tutto il Friuli Venezia Giulia non esisteva un club di giovani donne mentre tra i ragazzi esiste già il Round Table. Ho presentato, pertanto, ad alcune mie amiche questa idea che è stata recepita subito con entusiasmo". 

 

"I primi mesi saranno sicuramente molto impegnativi ma siamo orgogliose e felici di come stanno procedendo le cose.

Ringrazio di cuore le mie socie per avermi appoggiato e per essersi fidate di me, mi reputo fortunata ad avere il loro completo appoggio e collaborazione", ha aggiunto la Presidente. 

 

Alle sue dichiarazioni si è unita Ludovica Padulano, responsabile comunicazione e web lady, che ha intrattenuto una breve intervista ai nostri microfoni. 

"Spero che il Ladies’ Circle possa diventare col tempo un esempio soprattutto per le nuove generazioni, qualsiasi momento è quello giusto per iniziare a fare del bene e aiutare concretamente le persone. 

La motivazione più grande che mi rende orgogliosa di essere parte del Ladies’ Circle è la convinzione che con piccoli gesti si possano raggiungere grandi cambiamenti e siamo motivate a dimostrarlo". 

 

A tal proposito, i componenti dell'associazione si riuniranno per la prima volta con 50 ospiti presso lo storico locale triestino Caffè Tommaseo dove illustreranno le finalità e gli obiettivi dell'associazione, evento al quale sarà presente anche il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza. 

 

Da sinistra: 

Ludovica Padulano, responsabile comunicazione e web lady;

Giorgia Areddia, segreteria;

Sara Petric, presidente;

Noemi Urbano, vicepresidente;

Martina Codra, cerimoniera.