Iran, Marcolin (Crpo): piena attenzione al coraggio delle donne per la libertà

Iran, Marcolin (Crpo): piena attenzione al coraggio delle donne per la libertà

"Della situazione iraniana, a mio avviso dobbiamo parlarne a tutti i livelli perchè le notizie non dovrebbero scivolare via. In questi giorni stanno morendo migliaia di ragazzi e ragazze con l'unica colpa di chiedere il diritto principe tra tutti: libertà". Così il commento, in una nota, di Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità del Friuli Venezia Giulia (Crpo Fvg).

"Donne e uomini che sfidano e si sacrificano senza paura - prosegue la Marcolin - devono farci riflettere e, per tale motivo, facciamo nostro il comunicato concordato con la Conferenza delle presidenti delle Crpo di Regioni e Province autonome, che esprime piena solidarietà alle donne iraniane, nonché ferma condanna per le gravi e sistematiche violazioni dei loro diritti e per la negazione delle loro libertà fondamentali, che rappresentano un inaccettabile attacco alla dignità e all'autodeterminazione".

"Il coraggio straordinario delle donne iraniane nel rivendicare diritti universali merita piena attenzione in quanto costituisce una delle più alte forme di democrazia - conclude la presidente della Crpo Fvg -, capace di evocare la vera essenza della vita democratica, fondata sulla libertà, sulla partecipazione attiva dei cittadini e sul rispetto inalienabile dei diritti di ogni individuo".