Eventi: Scoccimarro, 100 anni di sfide per Circolo Marina Mercantile
"Un secolo fa, nel febbraio del 1925, un gruppo di cinquanta capitani marittimi ebbe la visione e il coraggio di fondare quello che allora era il "Circolo Capitani Marittimi", nel cuore di Trieste. Da quel momento, il Circolo ha vissuto trasformazioni, trasferimenti e sfide, crescendo e adattandosi ai tempi, ma restando sempre fedele alla sua missione di aggregazione, sport e cultura. Oggi celebriamo non solo cent'anni di storia di un sodalizio, ma quelli di una comunità che ha saputo resistere, innovare e trasmettere valori di generazione in generazione".
Con queste parole l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro ha portato il saluto dell'Amministrazione regionale all'evento per i cent'anni del Circolo Marina Mercantile "Nazario Sauro" a Trieste, presente il presidente del sodalizio Fulvio Rizzi Mascarello.
"Il Circolo si è sempre distinto per essere una realtà viva e dinamica, che prende ispirazione dal nome che porta, quel "Nazario Sauro" che è un richiamo costante ai valori più alti di sacrificio, coraggio e amor patrio - ha detto Scoccimarro -. Fin dagli anni Trenta ha promosso non solo attività ricreative e culturali, ma anche eccellenze sportive: dalla vela al canottaggio, dal tennis alla pallacanestro, fino ai successi nel bridge e nel pattinaggio artistico. Gli atleti che hanno portato questo vessillo hanno spinto il nome del Circolo a brillare a livello nazionale e internazionale, senza dimenticare l'aspetto sociale".
"Oggi il Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro è più che mai una realtà consolidata, un luogo di incontro e crescita per giovani e adulti, un laboratorio di esperienze e valori. Non è solo un'associazione sportiva e culturale: è una famiglia che, nell'epoca delle aggregazioni virtuali, trasmette la voglia di stare assieme realmente" ha concluso Scoccimarro.
Oggi il Circolo è una importante realtà sportiva nel canottaggio, canoa, tennis ed è impegnato in attività sociali, culturali e di volontariato. Lo scorso novembre il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito all'associazione sportiva il Sigillo Trecentesco del Comune di Trieste.