Fvg, escursionista 34enne soccorso in montagna: elisoccorso e ambulanza in azione
Momenti di apprensione nella serata di sabato nei pressi del Rifugio Casera Ciàrpen/Chiarpin, dove un uomo classe 1991 è stato soccorso per le conseguenze di una caduta durante un'escursione. L’uomo ha riportato un trauma cranico ed è stato prontamente assistito grazie alla rapida segnalazione dei suoi compagni di gita.
Intervento attivato dal sistema di emergenza Apple
L’allarme è scattato attraverso il sistema di emergenza Apple, attivato direttamente dai compagni dell'infortunato, che hanno contattato il NUE 112. La centrale operativa Sores ha immediatamente messo in moto la macchina dei soccorsi, allertando intorno alle 20:00 la stazione di Maniago del Soccorso Alpino, l'elisoccorso regionale e un’ambulanza.
Trasporto in ospedale a Udine dopo la valutazione dei sanitari
Il ferito è stato raggiunto dal team di bordo dell'elisoccorso e trasportato alla piazzola notturna, dove è stato valutato congiuntamente dai sanitari dell’ambulanza e dell’elisoccorso. Dopo un'attenta verifica delle condizioni cliniche, si è deciso per il trasferimento urgente all’ospedale di Udine per accertamenti e cure più approfondite.
Intervento concluso poco dopo le 21
L’operazione di soccorso si è conclusa positivamente poco dopo le 21, grazie alla sinergia efficace tra le squadre di terra e i mezzi aerei. Ancora una volta la tempestività dell’attivazione e il coordinamento tra gli enti di soccorso hanno fatto la differenza in un contesto montano particolarmente delicato.