Scoccimarro: «Vergognoso l’assalto alla stazione, la pace non si chiede con la violenza»

Scoccimarro: «Vergognoso l’assalto alla stazione, la pace non si chiede con la violenza»

«Ciò che è accaduto questa sera a Trieste è semplicemente vergognoso». Con queste parole l’assessore regionale Fabio Scoccimarro ha commentato i violenti disordini scoppiati durante il corteo non autorizzato a sostegno della Palestina, che si è concluso con l’assalto alla Stazione Centrale e il ferimento di un agente della Polfer.

Scoccimarro ha espresso «profonda amarezza» per quanto avvenuto, sottolineando come «la pace non si chiede con la violenza» e definendo «inaccettabile» che la rabbia venga manipolata e fomentata da chi «si nasconde nei salotti, spingendo giovani e meno giovani a devastare le piazze».

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alle forze dell’ordine: «Tutta la mia vicinanza e il mio più sentito ringraziamento va alle donne e agli uomini in divisa che, ancora una volta, si sono trovati in prima linea, con coraggio e dignità, a fronteggiare le frange più violente. Siete il nostro scudo, e non siete soli».

L’assessore ha così ribadito la necessità di distinguere tra il diritto di manifestare pacificamente e gli episodi di teppismo urbano che, ha concluso, «nulla hanno a che fare con la difesa di una causa giusta».