Salvati (PD), fondamentale la climatizzazione delle scuole per la salute dei bambini e l'uso sostenibile a scuola
L'importanza di adattare il nostro stile di vita ai cambiamenti climatici costituisce un'esigenza sempre più pressante. In particolare, l'aumento delle temperature durante i mesi estivi sta influenzando in modo significativo la qualità della vita e non possiamo ignorare l'impatto che ciò ha sui nostri bambini, soprattutto in ambito scolastico.
"Il nostro patrimonio scolastico è vetusto e spesso senza una manutenzione adeguata. Sarebbe infatti necessario provvedere urgentemente a una riqualificazione energetica degli edifici (sostituzione serramenti, coibentazione delle strutture considerato che spesso in inverno si gela nelle aule)." fa presente Luca Salvati, consigliere comunale PD.
"Le lezioni scolastiche iniziano ormai in un periodo in cui il caldo è ancora intenso, e questo, come evidenziato dai pediatri, incide negativamente sulla salute dei bambini e sulla loro capacità di concentrazione. È quindi auspicabile che, in vista delle previste opere di ristrutturazione di diverse scuole cittadine, queste vengano dotate di un adeguato sistema di climatizzazione.
Una tale misura non solo migliorerebbe il benessere e le performance degli studenti durante l'anno scolastico, ma permetterebbe anche di utilizzare i locali scolastici durante il periodo di sospensione delle attività didattiche per attività ludico-ricreative estive. In questo modo, si potrebbe rispondere alle esigenze delle famiglie senza dover posticipare l'inizio delle lezioni, una soluzione che al momento è oggetto di dibattito a livello nazionale."
"Crediamo che questa proposta rappresenti un equilibrio sensato tra la tutela della salute dei nostri bambini e le necessità organizzative delle famiglie, contribuendo allo stesso tempo a un uso più sostenibile e funzionale delle strutture scolastiche." conclude Maria Luisa Paglia, segretaria provinciale PD