Rete degli Studenti Medi venerdì in piazza contro il Dl Sicurezza: “A rischio libertà e valori antifascisti” (VIDEO)
Durante la diretta serale di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, Samuel Postiglione, rappresentante della Rete Studenti Medi Trieste, ha annunciato un presidio previsto per venerdì 11 aprile alle 17 in piazza della Borsa, organizzato insieme all’UDU per esprimere opposizione al nuovo decreto Sicurezza.
“Contestiamo il decreto sia per i contenuti che per la modalità con cui è stato approvato, scavalcando il Parlamento” – ha dichiarato Postiglione nel corso della diretta di Trieste Cafe – “Crediamo sia pericoloso per le libertà personali e contrario ai valori di antifascismo su cui si fonda la Costituzione italiana”.
Durante la trasmissione, l’attivista ha inoltre evidenziato la mobilitazione su scala nazionale già avviata dalla Rete degli Studenti e dall’UDU, sottolineando che Trieste, in quanto città universitaria in forte crescita, non aveva ancora ospitato iniziative simili.
Nel corso della diretta di Trieste Cafe, Postiglione ha toccato anche altri temi importanti per i giovani, come la questione degli studentati e degli alloggi per universitari, segnalando che molte strutture – come l’ex ospedale militare – sono gestite da privati e propongono affitti molto alti. “Il prezzo medio di una stanza singola si aggira tra i 270 e i 400 euro – ha detto – e questo rende difficile la permanenza a Trieste per molti fuori sede”.
Infine, durante la diretta su Trieste Cafe, Samuel Postiglione ha annunciato le prossime iniziative della Rete Studenti: dalla partecipazione al Comitato 25 Aprile, alla presenza al corteo del Primo Maggio, fino al ritorno del mercatino dei libri scolastici usati. “Anche d’estate continueremo a lavorare – ha concluso – gli studenti non vanno in vacanza”.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA