"Investimenti fuori dal centro: crollo del 63% dal 2021", Adesso Trieste accusa la Giunta Dipiazza

"Investimenti fuori dal centro: crollo del 63% dal 2021", Adesso Trieste accusa la Giunta Dipiazza

L’analisi annuale sul Programma Triennale dei Lavori Pubblici realizzata da Adesso Trieste rivela numeri che mettono in evidenza una disparità crescente negli investimenti della Giunta Dipiazza tra il centro città e le periferie. Dal 2021 a oggi, gli investimenti nelle aree fuori dal centro sono crollati del 63%, con quartieri come Roiano e San Giacomo che ricevono risorse 12 volte inferiori rispetto a quelle destinate al centro.

I dati del divario

Secondo l’analisi, la IV Circoscrizione (centro città) ha visto un incremento delle risorse pro capite, passate da 2.125 a 2.311 €/ab.. Al contrario, le altre Circoscrizioni registrano un netto calo degli investimenti:

  • III Circoscrizione (Roiano e San Giacomo): spese 12,9 volte inferiori al centro.
  • Altipiano Est: 12,8 volte meno.
  • V Circoscrizione: 11,7 volte meno.
  • VII Circoscrizione: 9,6 volte meno.

Le accuse di Adesso Trieste

«I proclami della Giunta sull’elevata qualità della vita a Trieste si scontrano con una realtà di profonda disparità tra il centro e i rioni» afferma Riccardo Laterza, capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale. Laterza sottolinea come questi numeri evidenzino la necessità di un cambio di rotta, che metta al centro i bisogni delle persone e dei quartieri più trascurati.

Adesso Trieste propone l’introduzione del bilancio partecipativo, uno strumento che permetterebbe ai cittadini di influire sulla distribuzione delle risorse, riequilibrando almeno in parte le attuali disparità.

La richiesta di trasparenza

Anche Giancarlo Galasso, membro della Presidenza di Adesso Trieste, sottolinea l’importanza della trasparenza e della partecipazione nei processi decisionali:
«Per costruire decisioni pubbliche di qualità, è fondamentale avere dati trasparenti e accessibili. L’attuale amministrazione dovrebbe rendere disponibili queste informazioni, ma ad oggi ciò non avviene».