Matteoni: "Vandalizzata foiba di Basovizza, insulto spregevole alla memoria di martiri e esuli"
“È notizia di questa mattina che l’area monumentale sita presso la foiba di Basovizza è stata barbaramente vandalizzata nella notte. Un atto vandalico e provocatorio, a due giorni dal Giorno del Ricordo, di assoluta ignobiltà che rappresenta un insulto spregevole alla memoria dei martiri infoibati.
Condanno fermamente quanto accaduto e auspico che le forze dell’ordine, le quale hanno già attivato le indagini, individuino presto i responsabili di questo atto di grandissima vigliaccheria. Gesti come questo testimoniano la necessità e il dovere di preservare la memoria di questa grande ferita storica che, come accaduto questa notte, continua ad essere barbaramente riaperta.
Continueremo a difendere l’onore e la memoria dei nostri connazionali infoibati contro qualsiasi vile tentativo di deturpamento: il ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli italiani non verrà mai cancellato.
Un ringraziamento agli uffici e alle forze dell’ordine che si sono attivate subito per rimuovere queste scritte ignobili”.
Questa la nota dell’On. Nicole Matteoni, deputato e segretario provinciale di Fratelli d’Italia.